Una insolita torta gluten free al cioccolato
Girando su internet ho preso spunto dalla ormai famosa torta di carote e vista la stagione ho pensato che l’idea di scegliere le melanzane in sostituzione delle carote potesse essere buona.
Per iniziare ho preso una melanzana e l’ho fatta cuocere a vapore per 30 minuti, poi l’ho sbucciata e l’ho frullata nel mixer.
Ho aggiunto 3 uova e 6 cucchiai di miele amalgamando bene il composto, poi ho unito 150 g di cacao amaro, 60 g di farina di mandorle, 50 g di fecola di patate, 100 g di farina di castagne e 50 g di cocco disidratato.
Per finire ho aggiunto ½ bustina di lievito per dolci e tre cucchiai di latte di soia.
Poi ho preso una teglia rettangolare e dopo averla foderata con la carta da forno vi ho versato il composto.
Infine l’ho fatta cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti (circa).
Una volta sfornata l’ho lasciata raffreddare, poi con un coltello seghettato l’ho tagliata a metà e ispirandomi alla torta sacher, l’ho farcita con la marmellata di albicocche senza zucchero.
Non contenta ho sciolto 50 g di cioccolato amaro con due cucchiai di latte di soia e ho ricoperto la superficie del dolce.
Sì insomma il risultato è un dolce dal gusto forte e dal contenuto impegnativo, però il risvolto della medaglia non è malvagio, abbiamo un dolce senza burro e senza frumento.
Frumento, via libera.
Latticini, via libera.
Nichel, purtroppo la presenza del cacao non va bene, dovrete aspettare il vostro giorno libero.