Un rimedio efficace senza costi aggiuntivi? Ridiamoci su….

28 Maggio 2007
Un rimedio efficace senza costi aggiuntivi? Ridiamoci su....

L’aveva già detto Voltaire: “L’arte della medicina consiste nel mantenere il paziente di buon umore, mentre la natura cura la malattia”.

Ma se la teoria poteva risultare rivoluzionaria nel 1700, continua a esserlo ancora nel nostro tempo frenetico, sempre ricco di “sapienti” pronti a prescrivere farmaci per tamponare le emergenze, piuttosto che ragionare sugli stili di vita sani che potrebbero estirpare i problemi alla radice.

Per questo segnaliamo volentieri un sito americano come Helpguide, nel quale non solo si elencano e si spiegano i numerosi benefici della risata, ma, qua e là si trovano anche citazioni sul tema della serenità e battute fulminanti come questa:

Dottore: “Stia tranquillo: arriverà fino a 60 anni”.

Paziente: “Ma io “ho” 60 anni”.

Dottore: “Visto che avevo ragione?”

Nell’augurarvi di iniziare sempre la giornata con un sorriso, ecco una guida per riconoscere tempestivamente i principali meccanismi che fanno scattare la risata:

1) L’umorismo può essere un’esperienza proibita
Alzi la mano chi di voi non ha mai riso in chiesa o a scuola. E più la situazione è “proibita”, più è difficile smettere. In questi casi l’elemento sorpresa è incredibilmente piacevole e rasserenante.

2) L’umorismo può aiutarci a superare le paure
Davanti a una situazione difficile, dolorosa o pericolosa, la risata può scuoterci dalla paura e dalla fatica e darci la forza di restare concentrati nei momenti difficili.

3) L’umorismo rompe il ghiaccio
Le persone timide spesso riescono a relazionarsi con gli altri attraverso una battuta o una risata. Un modo per esprimere i propri sentimenti e le proprie idee con allegria.

4) La risata può dare la gioia di capirsi
Quando c’è stato un malinteso e si è creata una tensione, una battuta può sdrammatizzare tutto e dare agli interlocutori la gioia di essere complici.

5) La risata fa apprezzare le incongruenze del mondo
Quando il mondo può sembrare assurdo, vedere tutto in chiave ironica (non caustica) può essere l’unica soluzione.

Se si pensa che la risata riduce lo stress, abbassa la pressione, stimola il sistema immunitario, migliora le funzioni cerebrali, protegge il cuore e… fa sentire bene, viene proprio da chiedersi come si possa sostenere che ridere sia una questione riservata agli “stolti”. Non sarà una frase messa in giro dalle case farmaceutiche per evitare la… concorrenza sleale di una sana risata?