Quattro trucchi per gestire la fame
La fame è quella cosa che spesso attanaglia la mente e le membra delle persone a dieta e non nell’arco della loro giornata.
Ecco allora qualche semplicissimo trucco per liberarsene efficacemente, guadagnando vitalità produttiva e felice da impiegare in quelle ore che prima “mangiavano dentro”.
Primo trucco: abbondare a prima colazione. Fare una colazione davvero abbondante e saziante permette di lanciare un messaggio di profonda soddisfazione calorica e nutrizionale che raggiunge anche il dopo cena.
Secondo trucco: abbinare carboidrati e proteine ad ogni pasto. Si tratti di pasta, gallette, patatine fritte o insalata, non aggiungere una quota proteica al proprio pasto o spuntino assicura una fame prorompente, nuova e più potente di quella che precedeva, entro poco. In termini pratici, è utile aggiungere al biscotto e al cioccolatino almeno una fettina di prociuttto, qualche noce o all’insalata del tonno.
Terzo trucco: scegliere gusti integrali. La fibra dei cereali integrali, della frutta e della verdura, permette un assorbimento più modulato e una prolungata sensazione di benessere psico fisico.
Quarto trucco: idratarsi in maniera sensata. Bere a sufficienza (si tenga in considerazione che una persona che beve meno di un litro e mezzo di acqua ogni giorno sta bevendo poco) è importantissimo ai fini della gestione del senso di fame. I centri neuronali della fame e della sete sono infatti molto vicini tra loro e il segnale di sete è spesso percepito come senso di fame.
Tenere a mente questi suggerimenti e metterli in pratica mette al ripare anche gli stomaci più voraci, permettendo una buona gestione giornaliera dell’energia e un controllo, oltre che dei buchi nello stomaco, anche dei segnali di ingrassamento e dimagrimento.
Gli stessi accorgimenti che modulano la fame stimolano anche il dimagrimento (sano, duraturo e felice).
Avere fame, d’altra parte, invia segnali che promuovono l’ingrassamento… a ciascuno la scelta preferita!