Tre modi efficaci per mobilizzare le riserve di grasso
Anche questa settimana continuiamo a parlare della forma del grasso e di come la distribuzione del tessuto adiposo suggerisce le strategie migliori per ottenere un vero dimagrimento.
C’è la forma a mela, la forma a pera e per finire c’è la forma mista o a “tronchetto”.
In questa situazione la resistenza periferica all’insulina e la ritenzione di liquidi convivono insieme ed è quindi necessario mettere in moto una strategia vincente di mobilizzazione delle riserve di grasso.
Serve un vero risveglio metabolico ed è necessario attivare tutti i segnali efficaci per stimolare la metabolizzazione del tessuto adiposo.
1) Masticazione. Tutti sanno che masticare aiuta a digerire e riduce i gonfiori addominali e l’aria nella pancia, ma pochi sanno che una lunga e attenta masticazione svolge un ruolo importante nei meccanismi di sazietà e di controllo dell’appetito, e soprattutto ha una potente azione di mobilizzazione dei grassi, come a dire che chi mastica di più è anche più magro. Quindi meglio prestare più importanza ai proprio pasti concedendosi il giusto tempo per gustare quello che stiamo mangiando. Il modo più semplice per ricordarsi di masticare è appoggiare la posata tra un boccone e l’altro senza riprendere in mano la forchetta prima di aver masticato e inghiottito completamente il boccone.
2) Cena leggera. Tutto quello che si mangia a prima colazione viene trasformato in energia mentre quello che si mangia dopo le 17:00 viene messo progressivamente di riserva per il giorno dopo. Per questo meglio una cena leggera e soprattutto in anticipo. Cenare presto allunga i tempi del digiuno notturno, favorendo la mobilizzazione delle riserve di grasso, e permette di svegliarsi la mattina con più appetito pronti per una prima colazione davvero abbondate.
3) Riposo. Curate ogni momento della vostra giornata, dalla mattina alla sera, facendo attenzione anche un corretto riposo notturno. Dormire le giuste ore e sopratutto dormire bene sono indispensabili per permettere all’organismo di liberarsi delle riserve di tessuto adiposo. Un buon riposo notturno è spesso anche sinonimo di un buon equilibrio emotivo, famigliare e lavorativo che non potranno che favorire il dimagrimento.