Tortini al cioccolato vegan style
Era un po’ di tempo che mi ripromettevo di provare questa preparazione, dunque mi sono procurata gli ingredienti e ho tentato l’esperimento.
Il risultato mi ha piacevolmente stupita così che, prima di dimenticarmi come ho fatto, ho deciso di condividerla con voi.
La cosa carina è che questo dolce non necessita cottura e non richiede l’utilizzo di latticini di alcun tipo che vengono sostituiti dagli anacardi lasciati a bagno per almeno 4 ore (meglio tutta una notte).
Per prima cosa procuratevi 250 g di anacardi da lasciare a bagno come detto sopra.
Per la base mescolate in un mixer 250 g di fiocchi di cereali misti con 100 ml di olio di cocco o di nocciola e 2 cucchiai di crema di mandorle o peanut butter.
Con questa base riempite dei pirottini da cupcake posizionati nelle apposite formine, schiacciate bene sul fondo e mettete in frigorifero, un po’ come per fare il cheesecake.
A parte iniziate a frullare ad alta velocità 250 g di anacardi, 3 cucchiai di miele o di zucchero di cocco, 220 ml di latte vegetale, qualche goccia di essenza di vaniglia.
In una ciotola fate sciogliere 200 g di cioccolato amaro con 120 g di burro di cacao con l’aiuto del forno a microonde o a bagnomaria.
Aggiungete il ricavato agli anacardi mescolando bene alla massima velocità.
Riempite i pirottini e decorate con lamelle di mandorla o fiocchi di cereali.
Mettete tutto nel frigorifero a raffreddarsi.
Latte, via libera.
Frumento, usate cereali consentiti.
Lieviti, via libera.
Nichel, tasto dolente, c’è molta frutta secca e oli vegetali anche se non cotti, e poi il cioccolato. Aspettate il giorno libero dalla dieta e poi prometto di cercare un’alternativa.