Torta pan di frutta
Un dolce che ci riporta a quelle belle merende di una volta, un dolce sicuramente da accompagnare con il tè, il caffè o un bel bicchiere di latte.
Per preparare questa torta io ho utilizzato una frusta elettrica con la quale ho iniziato a montare 150 g di burro con 170 g di zucchero di canna ridotto a velo con l’aiuto di un mixer (sostituibile con 5 cucchiai di miele).
In seguito ho unito una alla volta due uova intere e due tuorli e una volta assorbite ho aggiunto 100 g di farina di avena, 100 g di farina a basso indice glicemico (sostituibile con la farina integrale) e 150 g di fecola di patate.
Nel caso si può usare anche solo la farina integrale (200 g) sempre però con anche la fecola.
Per ultima 1 bustina di lievito per dolci.
Come farcitura, all’interno dell’impasto io ho unito del cioccolato amaro a pezzi, delle nocciole, e dell’ananas e zenzero disidratati.
Se preferite potete usare la classica uvetta e della scorza d’arancia o quello che avete in casa, meglio se non zuccherato o glassato.
Ho utilizzato uno stampo da plumcake imburrato e infarinato riempito per 3/4 che poi ho infornato a 160°C per circa 1 ora.
Consiglio comunque la classica prova stecchino per verificarne la cottura.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: utilizzate la farina di grano saraceno (200 g complessivi) al posto di quella di frumento integrale e di avena.
Latte e derivati: utilizzate al posto del burro 120 mL di olio di arachidi.
Lieviti: aspettate il giorno libero della dieta di rotazione.
Nichel: controllate la frutta e le niente nocciole e cioccolato.