Torta di riso
Finalmente ce l’ho fatta. Ricordavo questa ricetta ma non essendo sicurissima sugli ingredienti ho fatto questa prova e alla fine… eccola.
Per realizzarla ho messo a cuocere 500 g di riso integrale in 900 cc di latte.
I tempi di cottura dipendono dal riso scelto e vanno dai 45 minuti ai 25 nel caso di quello parboiled.
Il mio consiglio è di scegliere una qualità da minestra a meno che non vi piaccia sentire il chicco duro; nella mia prova ho utilizzato un riso dolce integrale e, per dire la verità, avrei duvuto forse cuocerlo un po’ di più!
Il latte dovrebbe asciugarsi tutto e nel caso ce ne fosse bisogno si può aggiungerne dell’altro, anche durante la cottura, l’importante è che sia caldo.
Tolta dal fuoco la pentola, ho aggiunto 2 cucchiai di miele e ho aspettato che si raffreddasse il riso.
Raggiunta la giusta temperatura ho unito 3 uova, 200 g di nocciole tritate, dell’essenza di vaniglia, una manciata di uvetta e 1 pera tagliata a cubetti o 1 mela o anche niente.
Ho versato tuttto in uno stampo di silicone e ho infornato a 180°C per 45 minuti.
Infiammazione da profilo alimentare
Latte: sostituite il latte vaccino con il latte di soia o di miglio che essendo più dolce vi consentirà di ridurre anche i cucchiai di miele a uno.
Lieviti: sostituite il miele con 2 cucchiai di zucchero integrale e non mettete l’uvetta.
Nichel: sostituite la pera con dei cubetti di mela ed evitate l’uva passa; purtroppo dovete eliminare anche le nocciole. Aggiungete un po’ di zenzero tritato e delle castagne lessate a pezzi.