Torta al cioccolato e nocciole
Che tempaccio! Ma noi ci consoleremo con il nostro dolce della domenica che, per ricordarci della stagione in cui siamo, decoreremo con delle “stagionalissime” fragole!
Questa ricetta mi ha incuriosita per la sua semplicità e per la mancanza del frumento tra i suoi ingredienti, e – certo c’è una considerevole quantità di burro – ma il prossimo esperimento proverò a farlo con l’olio oppure con il formaggio quark in sostituzione e credo non ci saranno problemi.
Per realizzarla, questa volta, ho usato:
- 200 g di cioccolato amaro
- 150 g di burro
- 4 cucchiai di miele
- 200 g di nocciole sminuzzate
- 4 uova
Per prima cosa ho fuso il cioccolato nel forno a microonde a potenza bassissima (avrei potuto farlo anche a bagnomaria ma ormai mi sono abituata con il forno).
In una ciotola ho sbattuto, con l’aiuto di una frusta elettrica, il burro e il miele.
Poi ho aggiunto uno alla volta i tuorli ed infine le nocciole e il cioccolato fuso.
Per finire ho montato a neve ferma le chiare d’uovo e le ho aggiunte con delicatezza.
Appena raggiunta la temperatura di 160° nel mio forno electrolux ho messo il timer su 60 minuti e ho infornato.
Ehm, poi sono uscita e ho lasciato a mio figlio il compito di estrarla al suono del timer… dopo 2 ore, quando sono tornata era cotta… purtroppo molto cotta per dire la verità.
Naturalmente era il dolce previsto per la cena della mia amica e tempo di rifarla non c’era, per cui ho eliminato il bruciaticcio e ho fatto una copertura realizzata con il cioccolato fondente sciolto con una noce di burro e… ha funzionato.
Poi tocco d’artista, un po’ di colore con le fragole e sembra che gli ospiti abbiano gradito!
Nichel, troppo cioccolato e nocciole per voi proprio non va bene.
Lieviti, se sostituite il miele con lo zucchero di canna oppure con la marmellata di albicocche potete gustarvela senza problemi.
Frumento, via libera!