Tonno al sesamo
Oggi vi propongo un piatto di quelli che si possono fare rapidamente ottenendo un sicuro successo.
Ho preso una fetta di tonno per ogni commensale.
In un piatto a parte ho preparato dei semi di sesamo.
Ho impanato il tonno nel sesamo e l’ho messo a cuocere in una padella antiaderente senza nessun condimento.
Ho fatto prendere colore alla impanatura, tenendo il fuoco alto.
Appena colorito l’ho tolto dal fuoco e l’ho proposto con i finocchi affettati che ho condito con olio e limone.
Le due patate sono al posto del pane, i gamberi ci stanno sempre bene e i lamponi… una piccola trasgressione perché ogni tanto è bello rompere gli schemi.
Se invece siete assolutamente legati alla stagione, sostituite i lamponi con delle fettine di mela verde e qualche uvetta.
La impanatura può essere fatta anche con i semi di papavero o le nocciole sminuzzate e con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
La cottura del pesce dipende dai gusti personali, a noi piace tenerlo crudo dentro, ma se lo si vuole più cotto è sufficiente abbassare il fuoco e lasciare andare avanti la cottura.
I semi di sesamo io li trovo nei negozi di alimentazione naturale, ma credo che anche alcuni supermercati ben riforniti li tengano in assortimento.
Infiammazione da profilo alimentare
Nichel: i semi oleosi in genere non vanno bene, sarà di minor effetto visivo, ma il tonno è ugualmente buono lasciato al naturale e condito con un filo di olio e una spruzzata di limone prima di mangiarlo. Potete anche usare dell’ottima maionese fatta in casa.