Stato infiammatorio e rischio di tumore: il rapporto con le intolleranze
Mio figlio, che ora ha 27 anni, cominciò a presentare le prime forme di intolleranza alimentare a 5-6 anni. Fece dei test di intolleranza alimentare e le cose migliorarono ma successivamente nell’età ingrata dell’adolescenza i problemi si sono ripresentati (catarro, reflusso, ecc.). Due anni fa ha avuto un serio problema oncologico al ginocchio, ed è stato operato. Problemi come catarro e reflusso continuano ancora. considerando che l’infiammazione può essere correlata con gli alimenti a cui mio figlio è intollerante mi chiedo se anche i problemi di cancro osseo potrebbero essere ascritti all’infiammazione generale a cui l’organismo è sottoposto. La mia domanda è: ci può essere qualche attinenza tra intolleranze e neoplasie? Grazie.
Nadia
Gentilissima Lettrice,
Questo rapporto non è ancora oggetto di uno studio specifico: non è ancora stata definita in maniera univoca la stretta correlzione tra intolleranze alimentari e cancro. Numerosi studi però hanno già documentato e messo in relazione le intolleranze alimentari con l’insulino resistenza e con l’aumento dello stress ossidativo.
In particolare l’insulino resistenza causa un incremento delle concentrazioni plasmatiche di insulina. Condizioni di iperisulinemia come questa sono correlate con l’aumento di alcune sostanze (come l’IGF-I e l’IGF-II) strettamente coinvolte nell’insorgenza di tumori per la loro azione di stimolo neoplastico.
Un altro studio ha messo in relazione l’aumento dello stress ossidativo con situazioni di non controllo delle intolleranze alimentari. Anche questo stato è sicuramente coinvolto nella possibile insorgenza di neoplasie.
Anche se quindi non sono presenti studi specifici sul rapporto tra intolleranze alimentari e cancro evidenze come queste puntano l’attenzione su come i diversi stili di vita possano influnzare il nostro stato di benessere in maniera tanto profonda, questione che peraltro noi di Eurosalus sosteniamo da molto tempo.