Salsa di avocado o guacamole rivisitato
Oggi vi propongo una salsa che può diventare veramente un jolly in vista dell’estate e di giornate più lunghe in cui gustare un aperitivo con gli amici o preparare gustosi snack per ogni occasione.
Utilizzando un frutto come l’avocado ecco nascere un condimento utile per farcire qualsiasi cosa, dalla fetta di riso a quella di mais così come una melanzana o una zucchine grigliata.
Io ormai realizzo diverse versioni di questa salsa a seconda dell’occasione e degli ingredienti che ho a portata di mano.
Ad esempio, recentemente ho iniziato a utilizzare anche gli scarti dell’estrattore a freddo.
La prima cosa da fare è quella di munirsi di 2 frutti di avocado maturi (schiacciandoli la polpa sotto dovrebbe essere morbida).
Poi un limone abbastanza succoso da spremere e, nella mia versione light, 2 pomodori tondi, 2 cetrioli medi, 10 foglioline di menta, 2 cucchiai di paprica dolce e sale.
Le quantità come al solito sono variabili a seconda dei gusti e se volete una versione più carica aggiungete anche due cipollotti tritati fini (o uno spicchio d’aglio) e un pizzico di peperoncino.
Io solitamente inizio tritando con un mixer i pomodori (senza semi) e li metto da parte, poi proseguo con i cetrioli e li aggiungo ai pomodori.
Li condisco con ½ limone e il sale e gli lascio perdere la loro acqua.
Poi proseguo con l’avocado a pezzi, le foglie di menta, la paprica, il sale e l’altro ½ limone spremuto.
Infine unisco i due composti cercando di evitare l’acqua dei pomodori e dei cetrioli (che poi utilizzerò, nel caso, per condire qualcos’altro).
Assaggiate e regolate il sale e il limone.
Come accennavo all’inizio potete aggiungere alla polpa dell’avocado anche gli scarti vegetali di un estratto che magari avete realizzato con il cetriolo, il sedano e la carota.
Nella foto che potete vedere, per presentare il bicchierino in occasione di una cena tra amici, ho tenuto separato il pomodoro sul fondo del bicchiere, pronto per essere unito a tutto il resto al momento giusto.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: via libera.
Lieviti: via libera.
Latticini: via libera.
Nichel: sostituite il pomodoro con il peperone tritato.