Ritrovare la forma dopo Pasqua
Le feste possono avere il delicato effetto collaterale di rendere incapaci di trovare la propria forma fisica pur tastandosi con le mani o guardandosi allo specchio: dove prima c’erano pancia e gambe ora potrebbero trovarsi “pastosità” poco piacevoli.
NIente paura: far ripartire il metabolismo è facile e per farlo basta seguire tre semplici regole.
Prima regola: esci e cammina. Non importa quanta dieta tu faccia, se non aggiungi dei muscoli alla ricetta, il grasso troverà sempre la strada per tornare da te. Non è necessario arrivare a correre la maratona: uscire e camminare per 30 minuti al giorno è già un traguardo importante e uno stimolo efficace.
Seconda regola: fai prima colazione. La prima colazione permette ai muscoli di crescere e al grasso di accumularsi meno. Inoltre controlla l’umore, la fame e gli ormoni.
Terza regola: fai una cena leggera. La cena leggera permette di riposare bene, di non accumulare inutili risorse che non si avrebbe tempo di consumare prima del sonno e di arrivare al risveglio con un sano languore che permette di cominciare bene la giornata.
Una quarta regola aggiuntiva, sempre valida, è quella di abbinare sempre carboidrati e proteine: dove c’è pasta c’è pollo o uova, dove c’è cereale segue seme oleoso e così via.
Il meccanismo permette di fornire una quota proteica che spesso l’italiano adulto medio non riesce a raggiungere e di diminuire gli sbalzi glicemici consentendo una migliore gestione delle risorse energetiche.
Ritrovare la propria forma non è mai stato così semplice. I risultati arriveranno un po’ per volta, non tutto e subito, ma saranno guadagnati, soddisfacenti e duraturi.
Un buon martedì dopo pasquetta a tutti.