Risotto integrale con zucca e crema di mandorle

Portata:
Primi
Indicata per:
Vegetariani, Celiaci
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Risotto integrale con zucca e crema di mandorle

Per questa preparazione ho iniziato, come faccio sempre, dal soffritto di cipolla (se volete evitare i grassi idrogenati utilizzate, al posto dell’olio, un po’ di acqua)

Poi ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti e due manciate di riso integrale a persona, lasciandolo insaporire con un po’ di vino bianco da far evaporare mescolando.

A parte, ho riscaldato il brodo di carne (o vegetale), già preparato in precedenza, e l’ho aggiunto, a mestolate, alla preparazione man mano che veniva assorbito.

Dopo la zucca, ho inserito anche qualche dadino di mela e una grattatina di zenzero fresco.

Ho usato un riso integrale precotto che quindi ha richiesto solo 20 minuti di cottura. 

Nel caso il riso da voi scelto necessitasse di più tempo vi consiglierei solo di aggiungere la zucca e il resto quando mancano 20 minuti alla fine della cottura, per evitare il così detto “spappolamento”.

Se non avete voglia di mescolare per tutto il tempo, potete anche pensare alla pentola a pressione con l’accorgimento di mettere due parti di brodo per ogni parte di riso e di lasciar cuocere, dal momento del fischio, un po’ meno della metà del tempo previsto dal prodotto.

Così potrete terminare la cottura con l’aggiunta degli ultimi ingredienti.

A fine cottura, per mantecare il riso, ho usato un cucchiaio circa a persona di crema di mandorle (non zuccherata e che potete trovare nei negozi di alimenti bio oppure presso la grande distribuzione, se ben fornita) sostituibile, se preferite, dal classico formaggio grana.

Dopo aver versato nel piatto le porzioni ho concluso decorando con qualche noce sbriciolata ma starebbero ancora meglio i semi di zucca.

Se vi piace l’idea io ho provato ad aggiungere un olio d’oliva aromatizzato al tartufo e questo tocco aggiuntivo ci è piaciuto.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Latte e derivati: niente formaggio, mantecate con la crema di mandorle.

Lieviti: niente vino, usate il brodo. Niente formaggio finale.

Nichel: sostituire la cipolla con il porro e mantecare con il formaggio. Evitare i semi oleosi tostati.