Gli altri raffreddamenti di stagione
Qui ad Eurosalus riceviamo molte richieste di aiuto dalle persone che in questo momento stanno soffrendo l’autunno e ci sentiamo in dovere di dare alcune indicazioni per aiutarli a recuperare rapidamente il proprio stato di benessere. Anche se non siamo di fronte ad un’influenza (in genere si tratta di virus parainfluenzali) dobbiamo affrontarla come se lo fosse…
Ai primi sintomi
Olio essenziale di Melaleuca (Tea tree oil), un rimedio con potenti proprietà antimicotiche e antivirali, si può assumere per via orale se non sono state evidenziate reattività specifiche, in media 3 gocce (o più) su una punta di zucchero, da deglutire rapidamente con l’aiuto di un bicchiere d’acqua, dopo la prima colazione, o comunque dopo mangiato. Il rimedio va inghiottito rapidamente, perché il suo sapore in bocca può risultare poco gradevole per alcuni.
I bambini possono assumerlo, in un dosaggio di 2-3 gocce al giorno, solo se sono “bravi” a deglutire al volo (indicativamente non prima dei 6-7 anni) e se ne tollerano il sapore. In alternativa, ai più piccoli si può somministrare del Propoli.
Echinacea è un altro potente antivirale fitoterapico. Esiste in tintura madre (TM), al dosaggio di 20-25 gocce 3 volte al giorno o come estratto secco, usando per gli adulti 4-6 compresse al dì di Echinaforce oppure 2 compresse di Echinacea Aboca, da distribuire nel corso della giornata. Metà dose per i bambini.
In associazione con i rimedi precedenti, o con i seguenti, può essere utile assumere alcuni Oligoelementi come Oximix 1+, prendendone 2-4 cucchiaini da 2,5 ml al giorno, o 2 per i bambini.