Prevenire il cancro con l’alimentazione: un convegno internazionale aperto a tutti a Modena il 13 e 14 ottobre
Il convegno internazionale che si terrà a Modena il 13 e 14 ottobre, a cui ho l’onore e il piacere di partecipare, nasce da un’idea innovativa e intrigante del professor Giovanni Tazzioli, responsabile della Chirurgia senologica oncologica e del Punto Amico-Percorso Senologico dell’azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Modena.
Il professor Tazzioli ha coordinato la partecipazione di esperti nazionali e internazionali del settore, mettendo in fila i quattro temi portanti della prevenzione antitumorale.
- La corretta nutrizione (Eat well!)
- Il movimento fisico (Move!)
- Il pensiero positivo (Think positive!)
- Prendersi cura di sé (Take care!)
La caratteristica più stimolante di questo convegno è che vede la partecipazione di esperti in grado di proporre novità anche al pubblico non medico e contemporaneamente di renderle pratiche e da subito utilizzabili nella quotidianità.
Tra i partecipanti, con una lezione magistrale prevista alla fine della sessione Eat well!, il professor David Khayat, direttore dell’Istituto Nazionale Tumori in Francia, presidente del convegno e direttore del dipartimento di Oncologia al gruppo ospedaliero La Pitié Salpètrière di Parigi.
Khayat è stato tra i primi ad avere parlato di “cibi anticancro”.
Nella sessione del mattino verrà affrontato e discusso il tema della prevenzione alimentare, del controllo dell’infiammazione da cibo, dell’importanza dello studio delle citochine e altri temi che rappresentano la base di quanto a livello mondiale si sta facendo per riuscire a sconfiggere il cancro ancor prima che compaia.
Dopo la sessione dedicata alla corretta alimentazione, seguirà la discussione sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione dei tumori e delle malattie croniche con l’esperienza delle pazienti operate di cancro alla mammella.
Venerdì 14 si prenderà in considerazione la valorizzazione della persona e della sua autostima, per aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Anche “Mindfullness” e Yoga possono essere abbinati in uno specifico protocollo cognitivo comportamentale.
La conclusione dei lavori vedrà protagonista la salute della pelle, con Take care!, in cui verranno discusse, tra le altre, tematiche come l’esposizione al sole e il rischio tumori o vantaggi e rischi nell’utilizzo dei cosmetici.
Anche il pubblico non medico è invitato a partecipare (anche solo per una parte del convegno). La prevenzione è della gente, non solo dei medici. E discuterla insieme fa bene a entrambe le categorie.
Info, costi e orari
Il convegno, ad accesso libero e gratuito per la popolazione, sarà accreditato per il rilascio di crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e si svolgerà dalle ore 9.00 alle 18.00 di giovedì 13 e dalle ore 8.30 alle 15.30 di venerdì 14 ottobre.
Il convegno si terrà presso l’Auditorium del Forum Marco Biagi in Largo Biagi, 10 a Modena.