Pizza integrale di spinaci
Passata la Pasqua tra uova, cioccolato e torte salate di varia natura mi è venuta voglia di una bella pizza casalinga.
Così ho colto l’occasione e tra gli ingredienti ho inserito gli spinaci freschi di stagione che solitamente mangiamo crudi in insalata.
Ho preparato la pasta integrale e mentre lievitava ho organizzato la farcitura.
In una pentola antiaderente ho fatto saltare, a fuoco vivace, 70 g circa di pancetta tagliata a cubetti, alla quale ho poi aggiunto gli spinacini, giusto per il tempo necessario ad ammorbidirli.
Sfruttando il grasso della pancetta ho evitato di mettere l’olio.
Ho steso la pasta e l’ho ricoperta con il contenuto di un vasetto di crema di cardo che avevo in dispensa e poi con la verdura preparata in padella.
Sul fondo si può utilizzare qualsiasi tipo di crema vi piaccia come anche nulla.
Per finire ho recuperato tutti i pezzi di formaggio avanzati che giacevano nel frigorifero e li ho sparsi sulla farcitura.
Una bella passata di olio d’oliva e il gioco è fatto!
Ho infornato nel forno “statico” al massimo calore (230°) e poi ho abbassato a 200° posizionando la teglia ad altezza centrale.
Dopo 30 minuti, circa, la pizza è pronta da mettere in tavola.
Al posto della pancetta potete usare il seitan sbriciolato ed il formaggio può essere sostituito con la mozzarella di latte di riso (testata e approvata, si scioglie, più o meno, come il formaggio classico).
Se volete aumentare la quantità di proteine, aggiungete qualche noce sbriciolata, sempre che non ci siano sensibilità particolari al nichel.
Latte, come suggerivo sopra per una variante senza proteine animali si può usare la mozzarella di riso.
Nichel, al posto degli spinaci provate a usare della scarola e ricordate di aggiungere l’olio solo a fine cottura.
Lieviti, occorre puntare su una pasta alternativa, fatevi una bella base con la farina di ceci e dopo averla cotta farcitela come una pizza e rimettetela qualche minuto in forno con il grill acceso.
Frumento, ormai si trovano in commercio ottimi preparati con farine alternative anche integrali.