Pizza con farina integrale
Quasi tutti conoscono l’impasto per fare la pizza ma pochi sanno che viene perfetta anche con la farina integrale, tanto che iniziamo a trovarla anche in alcune pizzerie evolute.
Per realizzarla servono veramente pochi ingredienti e se poi avete un mixer il gioco è fatto, anche se è più divertente impastare con le mani e se in casa ci sono dei bambini, coinvolgendoli, diventerà un’occasione per stare insieme in modo diverso.
Per iniziare ci serviranno 500 g di farina integrale, 1/2 cubetto di lievito di birra, poco sale, acqua quanto basta.
Impastiamo la farina con il cubetto di lievito sciolto in poca acqua tiepida e aggiungiamo poi acqua quanto basta per avere una pasta morbida ed elastica.
Aggiungiamo un pizzico di sale se proprio non possiamo farne a meno, calcolando che con una ricca farcitura non mancherà certo il sapore.
Lasciamo infine lievitare l’impasto coperto con un asciughino pulito, in un luogo tiepido per almeno 2 ore.
Tiriamo ora la pasta, più o meno sottile, a seconda dei gusti.
A me piace fare una serie di pizzette come nell’immagine che vedete sopra.
Si possono anche tranquillamente scaldare, il giorno dopo, nel tostapane tra due fogli di carta da forno.
A questo punto diamo libero sfogo alla nostra fantasia e partiamo con la farcitura utilizzando tutto quello che abbiamo in casa.
Qualche idea la potete trovare qui sotto:
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento e lievito: fatevi una bella base con la farina di ceci e dopo averla cotta farcitela come una pizza e rimettetela qualche minuto in forno con il grill acceso.
Latte: farcite la vostra pizza con le alternative senza formaggio.
Nichel: utilizzate la versione senza pomodoro, il tonno sceglietelo o fresco o conservato nei vasetti di vetro, e nella versione con la crema di sesamo evitate di utilizzarla così come l’olio al peperoncino.