Pesche al forno
La stagione delle pesche sta per finire, ma prima di considerarla del tutto chiusa voglio assolutamente farvi partecipi di questa ricetta veloce e golosa.
Credo che per molti sia, come per me, un ricordo d’infanzia, ma non avevo ancora provato a realizzarla.
Sull’onda dei ricordi ho provato a rimettere insieme gli ingredienti e anche se non sono pienamente soddisfatta, ve la giro così, in attesa del prossimo esperimento.
Prima di tutto occorre puntare sulla qualità della pesca che deve aprirsi perfettamente a metà.
Anche la giusta consistenza della polpa ha la sua importanza perché dovremo scavarne un po’ in modo da lasciare spazio al ripieno.
Io sono partita con 3 pesche noci che ho aperto a metà.
In una ciotola ho mescolato 50 g di amaretti sbriciolati, 4 cucchiai di nocciole sminuzzate, 1 cucchiaio di curcuma (Garam Massala) e un pezzo di zenzero grattugiato.
Ho amalgamato questi ingredienti secchi con 1 uovo intero e 2 cucchiai di Cointreau.
Con il composto ho infine riempito le mezze pesche e ho infilato la teglia nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Buonissime sia da sole che accompagnate con una pallina di gelato alla crema , con della panna montata o semplicemente un goccio aggiuntivo anche se un po’ trasgressivo, di Cointreau.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: controllate che gli amaretti non ne contengano.
Latticini: via libera, ma niente “contorni” a base di latte.
Lieviti: invece del Cointreau usate il succo di arancia.
Nichel: amaretti e nocciole proprio non vanno bene, potrei suggerirvi di comporre il ripieno utilizzando delle “briciole” formate con 70 g di farina, 25 g di zucchero, 25 g di burro e una spolverata di zenzero e cannella, se serve aggiungete un goccio di acqua.