Pasta all’orzo con spinaci e pesce
Voglia di mare? Sì, ma anche di campagna e di sapori ancora tra l’inverno e a primavera come questa stagione che ci accompagnerà verso l’estate e le vacanze.
Per questo piatto ho voluto utilizzare una pasta alternativa e poi del pesce come fonte proteica.
Considerando che le giornate si allungano ma il tempo che abbiamo da passare in cucina non è mai abbastanza, quando posso, cerco di orientarmi su ingredienti base che ci aiutino a velocizzare i tempi di preparazione.
In questo caso mi sono avvalsa di una vaschetta del reparto ittico che contenesse già un misto per risotto, talvolta mi capita poi d’integrarla con altro pesce sfuso come in questo caso, in cui ho aggiunto le mazzancolle che vedete in primo piano.
Per vivacizzare la preparazione ho predisposto anche 250 g circa di spinaci lessati.
Questo sugo potete organizzarlo con un certo anticipo, e terminare il piatto con calma quando scolate la pasta calda che farete saltare nella padella con il condimento prima di servire.
Per prima cosa ho fatto cuocere il preparato di pesce in una padella larga con un filio di olio d’oliva, bagnandolo con un po’ di vino bianco o con brodo fatto in casa.
Ho fatto cuocere al vapore le mazzancolle e lessato gli spinaci (se volete fare prima usate quelli surgelati).
Infine ho unito gli ingredienti e per insaporire, non volendo usare né aglio né peperoncino, ho aggiunto dei pomodorini semi secchi.
Una volta cotta la pasta l’ho unita al sugo e … buon appetito!
Infiammazione da profilo alimentare
Lievito: niente vino bianco.
Nichel: sostituite gli spinaci e i pomodorini con della scarola e non usate l’olio d’oliva in cottura, mettetelo solo prima di servire la pasta.