Pasta alle zucchine e pomodori
Per questa domenica pasta!
Molte mie amiche si stupiscono quando dico che a casa nostra usiamo veramente poco la pasta. Il piatto tradizionale di pastasciutta per noi è un’eccezione.
Ultimamente ho però preso l’abitudine di lasciare sempre nel frigorifero un contenitore con un certo quantitativo di pasta integrale scondita, vicina all’altro cereale onnipresente, visto che in casa nostra la reazione al glutine è diffusa, il “riso integrale”.
Riso per mio figlio Alessandro e mio marito e pasta per mia figlia Michela, che utilizzano questi due alimenti al posto del pane che in assoluto compare raramente.
Insomma, a qualunque ora i componenti della mia famiglia tornino a casa, generalmente affamati, basta aprire il frigorifero e cercare l’accoppiata preferita (pasta o riso e condimento alle verdure o alle proteine) e previo riscaldamento il “languorino” è sistemato.
Anche per questa pasta integrale (diciamo 500 g) ci vuole veramente poco, 4 zucchine tagliate a rondelle e passate velocemente in padella antiaderente con un filo di acqua, una manciata di prezzemolo e 2 spicchi di aglio per insaporire senza appesantire la preparazione ed infine un pizzico di sale.
Per rendere più fresco questo sugo ho voluto aggiungere 6 pomodorini sardi tagliati a pezzettoni e aggiunti a freddo con la sola aggiunta finale di una passata di olio d’oliva “a crudo” prima di portare in tavola.
Se volete aggiungere un tocco goloso frullate 6 acciughe con una manciata di pinoli e l’olio necessario ad ottenere una cremina e insaporite così il vostro piatto.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: ottima occasione per provare la pasta di grano saraceno oppure l’orzo (se non avete reazione al glutine) oppure altri cereali come la quinoa.
Nichel: niente pomodori e solo un po’ di crema di acciughe senza pinoli, a meno che non siano freschi ovvero non tostati.