Pancakes ai mirtilli
Eccoci alla nostra coccola domenicale, siamo al lago e nel frigorifero c’è solo il minimo indispensabile per il weekend.
Per queste meraviglie non serve poi molto: 1 uovo, un po’ di farina integrale, un po’ di latte di soia, una vaschetta di mirtilli e un pizzico di lievito.
Il procedimento non è molto diverso da quello utilizzato per fare le crepes.
L’unica differenza è che l’impasto va tenuto più denso e che occorre aggiungere un po’ di lievito per aumentare lo spessore del pancake.
Per essere precisi ho preso circa 200 g di farina integrale, ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo e ho mescolato con un mixer ad immersione aggiungendo 300 ml di latte di soia.
Infine ho aggiunto 150 g di mirtilli.
Poi ho scaldato una pentola antiaderente e con un cucchiaio ho versato l’impasto in modo da creare una sorta di frittella tonda.
Appena cotta da una parte con una padella l’ho girata dall’altra e infine le ho proposte con un filo di miele versato prima di gustarle.
L’alternativa solo vegetale si ottiene semplicemente eliminando l’uovo e compensando con un po’ più di latte vegetale.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: usate la farina di riso insieme alla farina di castagne.
Lieviti: temo dobbiate optare per le crêpes oppure utilizzate la chiara dell’uovo montata a neve inserita delicatamente nell’impasto al posto del lievito. Niente miele per condirli ma potete usare la crema di cocco o di soia.