Olio di pesce e Vitamina D per i telomeri depressi
La depressione accorcia i telomeri in modo proporzionale alla sua durata. Tradotto dal medichese all’italiano significa che lo stato depressivo provoca modifiche ossidative e infiammatorie che possono indurre un accorciamento dei telomeri (e quindi una riduzione del life span individuale) di chi ne soffre.
In parole ancora più povere, la depressione accorcia la vita, ma volendo cogliere il buono di questa scoperta, strumenti semplici e a disposizione di tutti, possono contribuire a invertire questa tendenza.
Un gruppo di psichiatri della California University di San Francisco ha pubblicato da pochi giorni su PLoS One, un’interessante ricerca in cui sono stati valutati gli effetti della depressione sui telomeri di soggetti malati e di controlli (Wolkowitz AM et al PLoS One. 2011 Mar 23;6(3):e17837).
Si tratta di evidenze importanti e di notevole rilievo per l’applicazione pratica clinica. L’accorciamento dei telomeri infatti non è preesistente alla depressione, ma è strettamente proporzionale alla durata dei fenomeni depressivi nel corso della vita. Un periodo cumulativo di 9 anni di depressione porta a leggere nei telomeri un accorciamento delle potenzialità vitali di 7 anni. L’effetto è proporzionale allo stress ossidativo indotto dalla condizione psichica.
Correre, muoversi, mangiare in modo sano, integrare la propria alimentazione con Vitamina D3, con Inositolo, con olio di pesce e soprattutto un atteggiamento positivo, sono gli strumenti utili per contrastare questi aspetti patologici e tornare a sorridere e mantenersi giovani.