Monoporzioni di stracciatella e fichi

Portata:
Antipasti
Indicata per:
Celiaci, Vegetariani
Preparazione:
10 min
Difficoltà:
Monoporzioni di stracciatella e fichi

Sistemando i miei archivi ecco comparire questa, chiamiamola “idea” per una monoporzione da utilizzare come aperitivo oppure come antipasto o ancora come dessert.

La stagione dei fichi in molte regioni è già finita ma per chi invece abita più “al fresco” continua, tanto che io ne ho raccolti anche questo weekend e alcuni aspettano di maturare nei prossimi giorni.

Non è un piatto complicato da preparare ma io lo trovo piacevole ed intrigante.

L’importante, in questi casi è avere gli ingredienti freschi.

Per stracciatella intendo l’interno della burrata, che viene venduto anche in vaschette e non solo racchiuso nell’involucro che caratterizza la burrata. Non me ne vogliano gli esperti del settore se ho sbagliato qualcosa non essendo un prodotto regionale che mi appartiene anche se mi piace molto.

Ovviamente come tutti i formaggi va consumato con attenzione essendo per altro arricchito con panna fresca.

Il sapore deve essere delicato e non acidulo, altrimenti c’è qualcosa che non funziona nel prodotto, controllate sempre la scadenza e scegliete il più fresco.

Se poi la stagione dei fichi è passata è comunque un ingrediente che può essere utilizzato con altra frutta.

Una volta che avrete gli ingredienti sarà sufficiente mettere sul fondo di un bicchierino la stracciatella e adagiarvi sopra la frutta scelta con due foglioline di menta e se vi piace qualche pezzo di frutta da guscio.

Super golosa versione potrebbe essere quella che associa, alla preparazione, qualche scaglia di cioccolato (oppure fave di cioccolato) o del cioccolato amaro fuso, ma a questo livello parliamo più di dessert.

Puntualizzo per chi è già pronto a dire: e ma è grasso e i fichi sono dolci e…

Questa preparazione è soprattutto una coccola per chi è in cerca di alternative ad alcune personali sensibilità oppure per chi ha solo voglia di prendere spunto perché gli piace l’idea.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Latte e derivati: a voi occorre aspettare il giorno libero della dieta di rotazione.

Lieviti: anche per voi il formaggio non va bene, ma potete rimediare utilizzando i fichi o altra frutta su di una crema pasticcera oppure su di una mousse al cioccolato.

Nichel: via libera.