La dieta ABS

15 Gennaio 2007
La dieta ABS

La dieta ABS è una recente dieta americana lanciata nel 2004 dal direttore di Men’s Health, David Zinczenko.

ABS sta per “abdominals” ovvero per muscoli addominali, secondo la (azzardata) teoria che se si hanno addominali forti e tonici il dimagrimento è assicurato.

La dieta prevede l’utilizzo di una lista di cibi bruciagrassi, le cui iniziali formano “ABS Diet Power”, comprendenti anche il burro di noccioline e le polveri proteiche. Si suggerisce di limitare l’alcol così come la quantità di carboidrati durante i sei pasti giornalieri prescritti, ma soprattutto si richiedono sei settimane di intenso lavoro dei muscoli addominali, alla fine delle quali l’autore promette l’appiattimento dello stomaco e il mantenimento della magrezza per la vita intera.

Indubbiamente l’esercizio fisico e la riduzione dei carboidrati nell’alimentazione quotidiana possono aiutare il processo di dimagrimento. E addominali tonici e forti non possono che fare bene a chi – attraverso il duro allenamento – se li conquisti.

Un aumento metabolico, da qualunque parte provenga, aiuta a consumare il grasso in eccesso. Da lì a collegare automaticamente l’addominale forte con un dimagrimento stabile e duraturo, ce ne passa.

L’ennesimo libro messo giù in forma giornalisticamente molto accattivante da chi del giornalismo (ma non della medicina) fa il suo mestiere. Il mito dell’uomo macho e muscoloso è duro a morire, soprattutto per chi si occupa di salute e bellezza “al maschile”. Ma illudere persone con 20 kg di sovrappeso che sia possibile dimagrire in sei settimane facendo i normali esercizi di palestra, e mangiando burro d’arachidi, ci sembra poco corretto.