La colazione dell’estate per essere in forma
La colazione è un momento essenziale per il benessere fisico, psichico e per la forma di ciascuno.
A prima colazione, infatti, il nostro organismo decide quanto consumare e, in particolare, se durante la giornata accumulerà grasso o lo consumerà.
Una colazione abbondante e ricca anche di una parte proteica porta l’organismo a costruire muscolo e bruciare le maniglie dell’amore.
Al contrario, una colazione scarna e povera in alimenti proteici porta tendenzialmente all’accumulo di grasso e al consumo di proteine.
Soprattutto in estate, quando durante il resto della giornata è più caldo e tendenzialmente si preferisce mangiare meno, la colazione risulta essenziale e di vitale importanza.
È bene che sia ricca di frutta o verdura cruda, in modo da apportare i giusti sali minerali, vitamine, una buona quota di acqua. La parte proteica deve essere assolutamente presente, per poter gestire al meglio l’energia durante il resto della gionrata. Una parte di carboidrati integrali può completare il quadro, per arrivare sicuramente sazi al pranzo, e poi alla cena.
Ricordando dove si trovino le proteine, esse sono presenti in carne, pesce, uova, formaggi (vegetali o animali), semi oleosi. In estate, ovviamente, è bene che il più possibile dei prodotti che si usano siano freschi e con poco sale. A fronte di questa indicazione, tuttavia, l’assunzione delle proteine è comunque tendenzialmente più importante.
E voi, cosa state mangiando durante queste colazioni?
Un abbraccio.