Frutta e verdura fresca: un regalo per proteggersi dagli ultimi malanni
Frutta e verdura fresche sono un regalo della natura per proteggersi dai malanni di stagione.
I sali minerali e le vitamine contenuti in questi magici alimenti stimolano con delicatezza le difese immunitarie, salvaguardando la salute a tutto tondo.
La buona abitudine di cominciare il pasto con almeno un morso di “crudo, vivo, e colorato” (frutta e verdura fresca, cruda), come dico spesso ai miei pazienti, è un ottimo stimolo per ricordarsi di assumere questo bel dono della natura.
L’assunzione abituale di frutta e verdura sarà d’aiuto non solo nel proteggersi dai malanni di stagione, ma anche, ad esempio, a tenere giovane la pelle e sano l’organismo in tutte le sue declinazioni.
Moltissime delle patologie più diffuse hanno sotto di sé una componente infiammatoria di base che ne stimola e/o rende possibile la comparsa. Ecco che, ad esempio, l’uso di questi meravgliosi alimenti nel periodo di transizione tra inverno e primavera rende incredibilmente più facile la gestione dei pollini primaverili.
La frutta, come la verdura, andrebbe il più possibile mangiata con la propria polpa o la propria buccia per sfruttare il più possibile le qualità antiossidanti e la ricchezza del frutto in sostanze utili al buon funzionamento dell’organismo.
Per questo è utile lavarla bene prima di magiarla e sceglierla biologica.
Un’altra indicazione importante è quella di usare frutta e verdura il più possibile vicine al momento del raccolto così da avere il massimo quantitativo possibile di vitamine buone e antiossidanti.
Buona frutta e verdura, e buona salute, a tutti.