Equilibrio psico-emotivo e controllo della fame nervosa
La fame nervosa può boicottare i nostri più seri programmi alimentari. Detta anche fame emotiva, la fame nervosa non è legata al fabbisogno fisiologico di cibo, ma viene scatenata da fattori psicologici e da meccanismi di compensazione.
Di fronte a momenti di stress, ansia, noia, tristezza, il cibo diventa una valvola di sfogo, a volte un vero antidolorifico. Ed ecco “l’abbuffata”, per scaricare tensioni e frustrazioni e la ricerca di carboidrati e cibi zuccherini ad alto indice glicemico, seguite spesso da sensi di colpa e sentimenti di disistima per aver “ceduto” al richiamo del cibo.
Mantenere un equilibrio psico-emotivo e combattere la fame nervosa sono necessari per il successo di una dieta. Sia che questa abbia come obbiettivo il raggiungimento di uno stato di salute, sia che venga guidata dalla semplice volontà di dimagrire.
È necessario quindi cercare di interrompere il circolo vizioso “dieta- perdita di controllo-abbuffata” con meccanismi di compensazione diversi dal cibo. Movimento ed attività fisica devono essere parte integrante della quotidianità; consigliata la pratica di discipline rilassanti e di autocontrollo emotivo come yoga, pilates, mindfulness e la ricerca di momenti di svago per vincere noia, vuoto, routine.
Diventa strategica, senza ricorrere ai farmaci, l’integrazione con vitamine, minerali, nutrienti funzionali che favoriscano naturalmente il metabolismo cerebrale e l’equilibrio dei neurotrasmettitori serotonina, noradrenalina, dopamina, al fine di mantenere stabile l’umore e non venir sopraffatti da ansia, irritabilità e depressione.
La sinergia di SAMe, Inositolo e Magnesio per mantenere equilibrio psico-emotivo e favorire il controllo alimentare.
La SAMe, S-adenosil-L-metionina e l’Inositolo o vitamina B7 sono 2 molecole naturalmente presenti nell’organismo. Esse regolano la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e noradrenalina, di fondamentale importanza per l’equilibrio dell’umore. La loro diminuzione è correlata a stati d’ansia, irritabilità, depressione. La loro integrazione nella dieta aiuta a contrastare questi disturbi e a favorire buonumore e tranquillità.
In particolare, a favore di chi vuole dimagrire, si ritiene che la serotonina determini un’insorgenza precoce del segnale di sazietà, con diminuzione della quantità di alimenti ingeriti e riduca il desiderio di cibi ad alta intensità calorica.
Completa la formulazione di InoSAMe Brain il Magnesio, minerale che ha in generale una funzione calmante e rilassante, utile anche per combattere i momenti di “perdita di controllo” e gli attacchi di fame nervosa. Il Magnesio favorisce un sonno regolare, un altro importante alleato per il successo di una alimentazione equilibrata e regolare e per la salute in generale.
InoSAMe Brain di Promin, 16 compresse orosolubili di SAMe, Inositolo e Magnesio.
2 compresse al dì da sciogliere lentamente in bocca.
La tecnologia brevettata delle compresse, che sono senza zucchero e senza edulcoranti intensivi, ottimizza la biodisponibilità dei componenti.
In farmacia e sui siti www.promin.it e www.inosamebrain.it.
[Contenuto sponsorizzato]