Buon cibo e benessere al giusto prezzo. Al “Cum Grano Salis” autenticità, rispetto e sapori veri
Il luogo è di quelli che fa pensare alla vecchia Milano, situato al centro dell’Isola e circondato da tradizione e modernità.
L’intero angolo di un palazzo è occupato da questo nuovo locale in cui tradizione, cultura, passione per la cucina, vendita di prodotti biologici, sapori veri e gioia di vivere si intersecano in modo piacevole ed intrigante.
Il 14 settembre eravamo presenti alla inaugurazione del locale che ha visto la partecipazione di un numero incredibile di persone. Il fatto di essere a pochi metri dalla fermata “Isola” della nuova metropolitana lilla M5 facilita qualsiasi situazione di arrivo e di parcheggio.
“Cum grano salis” è un luogo in cui con un prezzo giusto si può godere di un lunch sano e piacevole (con porzioni vere, per cui anche la scelta di un solo piatto è davvero sufficiente).
Contemporaneamente si può fare la spesa a prezzo del tutto ragionevole tra la selezione di prodotti scelti da Annamaria Chiappetti (ideatrice e responsabile di questa iniziativa), muovendosi tra prodotti biologici e sani o con caratteristiche particolari (per celiaci, per persone con reazioni ad alimenti, per diabetici) e ove possibile con prodotti a ridotto impatto ambientale.
Adatto al lunch e all’aperitivo (apre alle 12 e prosegue tutti i giorni fino alle 20) e, per ora, in almeno tre sere della settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) apre anche per la cena.
Ho assaggiato uno dei loro vini alla spina, un rosso, ottimo mix di cabernet e merlot che bene si accompagna con le pietanze che offrono, preparate con un carattere semplice, un tocco di fantasia e tanto sapore e genuinità.
Il giorno dell’apertura erano appena arrivate nella “bottega” le mozzarelle fatte la mattina presto, poi le verdure biologiche provenienti dall’alto Lario, le patate di montagna della Valtellina e le uova delle galline felici che vivono in un bosco di castagni nella valle del Bitto. Queste ultime tutte Bio.
Oggi, mercoledì 23 settembre, e domani giovedì 24, ci saranno delle serate dedicate al tema dell’autunno, con due menù (uno con base pesce e uno più terrestre), tutti con ingredienti di stagione.
Poi venerdì 24 una proposta che avrà come base la birra per festeggiare l’Oktoberfest. In realtà una scusa per parlare delle birre biologiche in vendita (sia da bere sia da acquistare), che sono state oggetto di attenta ricerca.
Il sabato sarà ancora tutto da scoprire, perché nella zona c’è mercato per tutto il giorno.
Il primo sabato di “apertura ufficiale” sono entrati molti curiosi, interessati al biologico e al naturale e la “bottega” ha lavorato alla grande. Il locale ha aperto in anticipo, preparando torte e centrifugati, poi il pranzo e l’aperitivo dal tardo pomeriggio.
Il mercato ha fatto entrare molti curiosi. Molte persone sono attratte dai prodotti bio (il mercoledì arrivano le verdure dal Pian di Spagna – nord lago di Como – e le uova di galline che scorrazzano libere in un bosco di castagni in val Gerola), dalle farine, dai legumi e dai cereali. Entrano diabetici o celiaci in cerca di prodotti adatti. Annamaria mi ha confermato che le sembra di essere riuscita a trasmettere l’idea di vendere prodotti “buoni”.
Nell’immediato futuro, il locale inizierà a proporre anche cene “a tema”, a noi di Eurosalus sicuramente care perché rispettose dei Profili Alimentari Individuali.
Una cena sarà dedicata alla sensibilità al glutine, un’altra a chi abbia problemi di reazione al Nichel e vuole comunque mangiare con gusto con un livello ridotto di assunzione. Alcune accompagnate dalla partecipazione e dalla comunicazione di esperti del settore. E altre proposte e temi che legano cultura conoscenza e gusto sono in dirittura d’arrivo.
“Cum grano salis” è una bella occasione per continuare a scoprire Milano e la sua creatività.