Corso ECM a Roma per imparare come gestire l’alimentazione nelle diverse condizioni cliniche
Si tratta di un corso fortemente innovativo, che, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, si terrà nuovamente a Roma, presso l’Università Tor Vergata, martedì 13 e mercoledì 14 marzo 2018.
Riservato a 20 partecipanti, il corso rilascia 14,3 crediti formativi e per le sue caratteristiche si inserisce di prepotenza nel curriculum formativo di molte figure sanitarie (a cominciare dai medici e dai farmacisti per raggiungere i biologi e i tecnici di laboratorio).
I docenti di questo corso sono i docenti universitari e gli specialisti di questo settore che rappresentano il team che negli ultimi anni ha radicalmente cambiato il modo in cui si possono interpretare le reazioni immunologiche al cibo (Daniele, Speciani, Piuri, Basello, Tognon).
Il superamento delle ormai ascientifche “intolleranze alimentari” e i nuovi lavori scientifici che spiegano l’infiammazione da cibo, riesce oggi a far capire che la relazione immunologica con il cibo è importante nei disturbi gastroenterici e in tutte le patologie in cui esista una componente infiammatoria. Ne sono coinvolte tutte le specializzazioni e tutti gli ambiti sanitari. Questo corso getta le basi di una innovazione scientifica e culturale che riguarda tutti.
Il corso, accreditato dal Ministero della Salute, è rivolto e fornisce crediti formativi (ECM) per:
- Farmacisti
- Medici
- Biologi
- Tecnici di laboratorio
Si tratta di un corso con una partecipazione numerica volutamente ridotta perché vuole avere una impostazione eminentemente pratica e si vuole consentire una relazione diretta e costruttiva tra i partecipanti su un tema come quello della nutrizione e dello studio dell’infiammazione, che sono oggi di potente significato clinico.
Dopo la presentazione, i titoli delle diverse relazioni formative toccheranno con Attilio Speciani, Nicola Daniele, Gabriele Piuri, Katia Basello ed Emiliana Tognon, l’infiammazione da cibo, il ruolo di BAFF e PAF, la definizione e la comprensione dei Grandi Gruppi Alimentari, lo studio di nuovi strumenti di misurazione dell’infiammazione, la pratica clinica e nutrizionale, la terapia delle malattie autoimmuni, la gestione del referto, le tecniche di prevenzione e la pratica di laboratorio per mantenere l’eccellenza.
Tutti i dettagli del corso e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata sul sito di Acaya, provider e segreteria organizzativa, a cui ci si potrà rivolgere anche per tutte le eventuali domande.
Disponibile anche la locandina informativa.