Cistiti e candidosi: l’effetto combinato di Lattoferrina e D-Mannosio per combattere le infezioni senza ricorrere ai farmaci

13 Settembre 2024
Cistiti e candidosi: l'effetto combinato di Lattoferrina e D-Mannosio per combattere le infezioni senza ricorrere ai farmaci

Le elevate temperature e l’alto tasso di umidità di quest’estate sono in parte responsabili della proliferazione di quei microrganismi patogeni che hanno causato un’impennata delle problematiche urogenitali.

Non solo candidosi, ma anche germi intestinali come Escherichia coli, responsabile dell’80% delle cistiti batteriche.

A queste cause si sommano quelle più consuete e diffuse durante tutto l’anno: stitichezza, igiene intima non adeguata, scorretta alimentazione (abuso di caffè, bevande zuccherate, alcolici, insufficiente idratazione), ecc.

È noto che, per combattere cistite e candidosi, un utilizzo continuativo di farmaci non è sempre risolutivo.

Al contrario, il loro uso sconsiderato può provocare resistenze, effetti collaterali come squilibri intestinali, calo delle difese immunitarie e favorire recidive.

In particolare, gli antibiotici possono danneggiare il microbiota intestinale ed esporre la vescica a infezioni di origine fecale. Queste spiegano il continuo riproporsi delle cistiti ed il ripresentarsi della candida, accompagnata da vulviti dolorose e vaginiti di cui le perdite bianche sono un segnale tipico.

Esistono anche le cistiti maschili che, se non altrettanto frequenti, sono sovrapponibili a quelle femminili per cause, sintomo, terapie e prevenzione. Quando sono dovute a batteri, le cistiti maschili si associano spesso a prostatiti, per la vicinanza nell’uomo di vescica e prostata.

Per evitare che il solito quadro di bruciore, dolore, infiammazione si cronicizzi in uomini e donne, è consigliabile agire su più fronti, curando alimentazione ed igiene, tenendo bassa la carica batterica delle vie genito-urinarie e supportando il sistema immunitario.

Come intervenire?

Delturil di Promin, a base di Lattoferrina, D-Mannosio da Betulla, Zinco ed Echinacea

Delturil di Promin

La Lattoferrina, uno dei componenti più attivi del colostro, è una proteina con attività antimicrobica, battericida e fungicida. Il D-Mannosio è un estratto vegetale che, per la sua forte azione antibatterica, viene considerato un “antibiotico naturale” e quindi più rispettoso del benessere generale dell’organismo. 

In Delturil il D-Mannosio, associato alla Lattoferrina, aiuta a combattere gli agenti inquinanti, allevia bruciore e congestione a livello locale, favorisce la buona flora batterica.

Zinco ed Echinacea, a supporto del sistema immunitario, completano la formulazione di Delturil.

La stipsi aumenta il rischio Cistite e Candida

Poiché l’intestino è il principale serbatoio di Escherichia coli ed di altri batteri patogeni, è necessario risolvere il problema della stitichezza per evitare che la permanenza delle feci provochi infiammazione nella parte finale dell’intestino e che i batteri e funghi si propaghino alle vie genito-urinarie.

È opportuno intervenire non in maniera drastica, evitando lassativi o prodotti naturali a base di antrachinoni, dannosi per le delicate parenti intestinali. Sono preferibili quegli estratti vegetali ricchi di mucillagini che agiscono in maniera dolce, per via osmotica, richiamando acqua nell’intestino e fluidificando le feci.

Mannolì di Promin

La manna integrale da Frassino contenuta in Mannolì di Promin, da non confondere con la semplice mannite, è un fitocomplesso in bustine monodose da sciogliere in acqua che, in sinergia con estratti vegetali selezionati, sa ripristinare regolarità, freschezza e giusto equilibrio intestinale senza controindicazioni.

Delturil e Mannolì di Promin, Prodotti di Medicina integrata
Bustine monodose, da sciogliere in acqua
In farmacia e sul sito www.promin.it

[Contenuto sponsorizzato]