Ci sono alternative alla copertura antibiotica prima del dentista?

7 Maggio 2008
Ci sono alternative alla copertura antibiotica prima del dentista?

Vorrei chiedervi se esiste un’alternativa: mio marito, 49 anni 1.80 m di altezza kg 85, ha saputo di essere leggermente bradicardico dopo un intervento per ernia inguinale. Nessun’altra malattia tranne intervento per togliere safena destra. Ha ereditato un  problema di varici, la sinistra è ok. Per questa lieve bradicardia dovrebbe prendere 3 grammi di antibiotico un’ora prima di recarsi dal dentista per pulizia denti e 3 grammi quando ha finito. Esiste un’alternativa a questa dose massiccia di antibiotico? Grazie molte.

Gentilissima Lettrice,

una semplice bradicardia (cioè una riduzione della frequenza cardiaca) non richiede assolutamente una copertura antibiotica per una pulizia dentaria. Molto probabilmente se a suo marito è stato proposto un trattamento antibiotico è probabile che abbia in realtà un rigurgito mitrale o un qualunque altro banale difetto valvolare. In questi caso da un punto di vista medico legale nessun chirurgo accetterà di sottoporre un paziente a una qualunque operazione chirurgica se non sotto stretta copertura antibiotica.

Gli interventi ai denti possono determinare il passaggio di qualche microrganismo nel torrente sanguigno. In caso di difetti valvolari il cuore è più sensibile alle infezioni ed è preferibile potenziare le difese dell’organismo. In termini pratici questo è facilmente ottenibile utilizzando in maniera abbondante dell’olio essenziale di melaleuca. Nei giorni che precedono e seguono l’intervento si utilizzeranno 4-5 gocce dopo colazione e cena bevendo subito dopo un bicchiere d’acqua. In associazione si utilizzerà una miscela di minerali come quella contenuta in Oximix 1+ : oligoelementi come manganese, zinco e rame ben bilanciati con il selenio e la vitamina C svolgono una buona azione antinfettiva generale che ben si integra a quella dell’olio essenziale di melaleuca. Si assumerà un misurino a prima colazione con un buon anticipo sulla data dell’intervento.

Ribadiamo però ancora che da un punto di vista medico legale è necessaria la copertura antibiotica e che nessun chirurgo sarà disposto ad operare una persona con un difetto valvolare senza la sua preventiva somministrazione.

Cordialmente,

Gabriele Piuri e dott. Attilio Speciani
Staff Medico Eurosalus