Branzino al sale con sughino di pomodori e capperi

Portata:
Secondi
Indicata per:
Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Branzino al sale con sughino di pomodori e capperi

Siete di corsa e avete in programma ospiti per cena, volete offrire un piatto fresco, leggero e completo?

Eccovi un’idea vincente, sempre che i vostri invitati non siano strettamente vegetariani o che non sopportino il pesce.

Questa preparazione è veramente velocissima, per realizzarla ho preso un branzino (potete utilizzare il pesce che preferite) già pulito da interiora e squame.

Ho versato un fondo di sale grosso in una pirofila piatta di vetro, vi ho adagiato il branzino, l’ho ricoperto di sale e l’ho messo a cuocere (il tempo dipende dalla grandezza del pesce) nel forno preriscaldato al massimo (220°-230°C).

Nel mio caso poiché era di 1 kg (circa) l’ho lasciato in forno 45 minuti.

Mentre cuoceva ho preso i pomodorini, finalmente ci siamo e inizia la stagione, li ho tagliati a spicchi e li ho messi in una ciotola con sale, olio e limone in modo che lasciassero uscire il loro sughetto.

Per completare ho preso i capperi sotto sale e li ho sciacquati bene sotto l’acqua lasciandoli “a bagno” per un po’ e asciugandoli bene (con un foglio di carta cucina) prima di aggiungerli ai pomodori.

Finita la cottura del pesce, l’ho pulito dal sale e dalle lische (veramente ho utilizzato le manine esperte dello Speciani) e dopo aver adagiato i filettini sul piatto li ho conditi con la salsina di pomodori.

Come contorno una patata cotta al vapore, compresa di buccia e decorata con la maionese fatta in casa.

Infiammazione da profilo alimentare

Nichel: sostituite i pomodori con un misto di erbe aromatiche (per esempio basilico, menta e maggiorana) triturate insieme e mischiate ai capperi.