Arancione zucca
L’autunno di quest’anno ci sta regalando temperature assolutamente miti per la stagione e permette di godere degli ultimi pomeriggi di sole all’aria aperta ammirando lo spettacolo dell’arancio fuoco dei viali delle città.
Ci siamo lasciali da poco alle spalle la notte di Halloween, ma torniamo a parlare di un ortaggio tutto autunnale come la zucca, che a molte persone, soprattutto se a dieta, fa molta paura.
Sempre più studi hanno, in realtà, riabilitato la zucca anche per chi è alla ricerca della linea perfetta, sottolineandone invece l’importanteazione antidiabetica e antidepressiva.
In questa stagione la zucca non manca mai nella nostra cucina e mia moglie Marina la utilizza in ricette sfiziosissime che ci fanno assaporare con piacere una stagione romantica come l’autunno.
Una vellutata di zucca può riscaldare queste prime sere fredde d’autunno e dei buoni ravioli di zucca, magari fatti in casa, possono essere un ottimo primo piatto per il pranzo della domenica.
L’utilizzo di frutta e verdura di stagione è uno dei fondamenti di una reale cultura alimentare.
Sfruttare i doni che ogni stagione regala rappresenta non solo attenzione al rispetto dall’ambiente, ma anche e soprattutto un buon modo per scegliere vegetali che siano i più freschi possibile e un tassello fondamentale per la propria salute.