Indice glicemico e microbioma: due webinar per mettere in pratica in cucina le nuove conoscenze

3 Maggio 2020
Indice glicemico e microbioma: due webinar per mettere in pratica in cucina le nuove conoscenze

Come molti sanno, sono docente di “Immunologia della Nutrizione” al Master di Nutrizione dell’Università di Pavia, coordinato e diretto dalla professoressa Paola Rossi.

Per questo quell’Università mi sta a cuore e soprattutto ho profondo rispetto e stima di tutti quelli che tra medici, biologi e farmacisti frequentano il Master e contribuiscono a dare valore all’Università stessa e alla sua crescita scientifica.

Quel Master e il Dipartimento di Biologia e di Biotecnologia della professoressa Rossi sono stati fucina di formazione per molti dei nutrizionisti che lavorano in SMA insieme a me al mio team medico

Conosco direttamente l’impegno che molti di questi giovani dottori mettono nella ricerca. Sul sito dedicato al progetto di questi ricercatori potete conoscerli e leggere in diretta, grazie a una contabilità trasparente e aggiornata in tempo reale, il livello di sostegno fornito al progetto per garantire le loro borse di studio. Senza queste borse di studio il nostro futuro perderebbe delle possibilità.

Tutto il gruppo della professoressa Rossi si sta applicando anche in altri progetti. Con lo stesso sistema di trasparenza immediata il sito dedicato anche ad altri progetti autofinanziati può aiutare chiunque a capire quale sia la direzione della ricerca attuale basata sulla solidarietà. Il sostegno all’impegno dei ricercatori che vi lavorano è parte della garanzia di continuare a stare bene anche domani. 

Per poter stimolare una raccolta desinata al gruppo dei “giovani a lungo” (che è uno degli obiettivi della nutrizione personalizzata) la professoressa Rossi ha voluto stimolare una campagna di “crowdfunding” per aiutare il finanziamento delle borse di studio dei ricercatori che lavorano nel suo gruppo e che stanno tutti svolgendo un egregio lavoro. Interromperlo sarebbe un peccato vero. 

Così si sono organizzati due seminari webinar (fruibili da tutti perché il webinar si tiene sulla piattaforma ZOOM) su temi che sono cari a tutti i nostri lettori, dal titolo, rispettivamente:

Il primo si terrà mercoledì 13 maggio, dalle 18 alle 19, e toccherà i temi della utilizzazione pratica, in cucina, delle conoscenze sull’indice glicemico degli alimenti e delle loro composizioni diverse. 

Il secondo si terrà la settimana successiva (si può partecipare ad entrambi), mercoledì 20 maggio dalle 18 alle 19. Il tema della relazione tra microbiota, alimentazione e neurologia è un tema ampiamente discusso su queste pagine e il confronto con le nuove conoscenze sul tema sarà di stimolo per tutti.

Io parteciperò ad entrambi, in ascolto delle parole della professoressa. Ogni ricercatore ha delle sue peculiarità di pensiero e l’ascolto e il confronto fanno sempre bene alla crescita della scienza. 

La partecipazione non ha un costo “del corso”, ma prevede una offerta minima per il sostegno alle borse di studio e di ricerca, a partire da 10 € con modalità di pagamento paypal sul sito https://universitiamo.eu/campaigns/giovani_a_lungo/ dove basta cliccare su “Dona ora”.

Le iscrizioni sono aperte 24h su 24 e si chiuderanno alle ore 18 del giorno precedente il seminario, quindi il 12 maggio per quello sull’indice glicemico e del 19 maggio per quello relativo a microbiota, alimentazione e patologie neurologiche.

La ricevuta della donazione effettuata con il versamento tramite paypal, va poi inviata alla mail giovanialungo@gmail.com e a seguire verranno inviate le istruzioni per partecipare e il link di accesso alla piattaforma.

Io ci sarò, in ascolto, e spero che anche molti di voi possano seguire con vantaggio le due lezioni. A presto.