Trasforma il tuo corpo: la chiave per il successo
Costruire un fisico atletico è un’attività che richiede tempo, motivazione e programmazione.
La trasformazione del proprio corpo non avviene in una notte (ma nemmeno in pochi mesi), e richiede un impegno costante. Se la motivazione che spinge a migliorarsi viene a mancare, è spesso facile tornare alle vecchie abitudini ed al vecchio corpo.
Vi sono però dei modi efficaci per rimanere focalizzati sul proprio obiettivo e raggiungerlo. Lo scopo di questo articolo è fornire le indicazioni che servono per farlo.
1. Fissare degli obiettivi
Per prima cosa è importante stabilire degli obiettivi, e che questi siano realistici. Aspettarsi un fisico scolpito in 15 giorni di allenamento è impensabile, ed è una sicura strada per il fallimento.
Fissare degli obiettivi raggiungibili nel breve periodo, e dei goal che siano sfidanti per il medio-lungo termine aiuta a mantenersi focalizzati e a raggiungere i propri risultati con il susseguirsi di piccole conquiste (ad esempio: puntare a correre 5 km entro 40 giorni e costruire un addome piatto in 8 mesi).
2. Fare un programma di allenamento
Una volta fissato il proprio obiettivo bisogna pensare a quale possa essere il tipo di allenamento più funzionale al suo raggiungimento.
Per la (quasi) totalità dei casi è indicato iscriversi ad una palestra, in modo da avere accesso a spazi ed attrezzature dedicate, oltre che a corsi e istruttori che possono offrire il proprio contributo. Ma anche cominciare con un paio di scarpe da ginnastica e la dedizione necessaria per usarle davvero può funzionare.
3. Avere un programma nutrizionale
Seguire un programma nutrizionale adeguato è di fondamentale importanza. Il mondo è pieno di persone che si allenano allo stremo delle forze e che dopo mesi di sferzante attività ancora non riescono a vedere alcun progresso. Questo è quasi sempre colpa di un’alimentazione non adeguata e/o sbilanciata.
In base al proprio obiettivo ed al proprio stato di forma si dovrebbe seguire un regime alimentare consono, cercando di ridurre (e possibilmente eliminare) il cibo spazzatura, ma anche evitando di affamarsi e vivere di sola insalata, che ha sì tanti pregi, ma anche il grosso limite di non fornire (da sola) abbastanza energia.
Se l’energia fornita è poca, il nostro corpo è spinto a cercarla altrove andando ad erodere la massa muscolare prima di quella grassa, tanto da rendere vani i tanti sforzi fatti con l’allenamento.
4. Trovare un compagno con cui allenarsi
Mettere gli auricolari e correre al tramonto lasciandosi dietro tutti i pensieri e le preoccupazioni è stupendo, ma nel lungo periodo avere un compagno con cui confrontarsi e sostenersi a vicenda nei momenti di stallo è la scelta vincente.
Un buon compagno vi spinge ad allenarvi anche nei giorni in cui la motivazione viene meno, e aiuta a tenere sotto controllo i propri progressi.
Capite dove volete arrivare, ritagliatevi il modo, la volontà e la dedizione per farlo e trovate, se possibile, un compagno per farlo insieme a voi.
Sarete così nelle migliori condizioni per partire e avere successo nella vostra trasformazione… e ora, al lavoro!