Diete, pro e contro: la dieta Naturhouse
Nell’ormai tradizionale momento del venerdì con lo studio di un regime alimentare, Eurosalus si occupa oggi della dieta Naturhouse.
Il metodo è stato ideato dall’azienda spagnola Naturhouse, che da quasi quarant’anni si occupa di nutrizione e dietetica. La “ricetta” consiste nell’associare una dieta a prodotti anch’essi dietetici di varia natura, dagli integratori ai sostituti del pasto. L’obiettivo è effettuare una rieducazione alimentare, mediante l’impiego di più di 150 diete diverse che vengono utilizzate e adattate secondo le esigenze dei pazienti (si è seguiti da un professionista di uno dei centri in franchising in cui è articolata la presenza di Naturhouse sul territorio). Durante il percorso viene sempre affiancato l’uso di uno o più integratori, considerati alla base del percorso di dimagrimento.
Le diete che vengono utilizzate propongono un corretto consumo di frutta e verdura, cercando di mantenere un’altrettanto corretta varietà dei cibi. Lo scopo del percorso è educare il paziente ad una riduzione degli zuccheri semplici e dei cibi spazzatura, favorendo il consumo di proteine nobili come quelle della carne e del pesce e l’utilizzo di condimenti di qualità come l’olio extra vergine di oliva. I pazienti vengono seguiti con incontri settimanali, in cui si monitora in maniera serrata l’andamento del peso e vengono suggeriti adeguamenti alla dieta o agli integratori utilizzati. In questo modo si cerca di rendere più personalizzato possibile il percorso e mantenere sempre alta la motivazione al cambiamento.
Le diete che vengono proposte sono basate su un concetto di ipocaloricità. Il dimagrimento con questa modalità comporta una riduzione del peso a carico non solo della massa grassa e dei liquidi corporei, ma può inficiare il mantenimento di una corretta massa muscolare. Il tutto comporta un rallentamento del metabolismo basale che predispone ad un successivo recupero del peso perso. Spesso i prodotti che vengono proposti sono degli integratori che favoriscono la diuresi. Si favorisce con tale modalità la perdita di liquidi con le urine, utile per spostare velocemente l’ago della bilancia, ma inutile nei confronti della perdita di massa grassa. Per quanto riguarda l’attività fisica, viene consigliata ma non si punta in modo deciso su di essa come strumento per perdere peso in modo efficace.