Cosa fare in caso di gengivite?

11 Novembre 2006
Cosa fare in caso di gengivite?

Sono intollerante a : lieviti, nichel grassi idrogenati. Ho una gengivite e prendendo l’aulin (come prescritto dal dentista) sono stata molto male. Esiste qualcosa di alternativo e naturale?
Cordialmente,
Giovanna

Gentilissima lettrice,

Per i disturbi gengivali è possibile utilizzare della TM di Plantago Major sia per spennellature locali in fase acuta, sia come abitudine quotidiana facendo degli sciacqui con 20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua.

Molto utili anche gli sciacqui con un infuso di malva.

Nel caso di una infezione batterica è possibile anche utilizzare dell’olio essenziale di melaleuca (tea tree oil) mettendone qualche goccia direttamente sullo spazzolino da denti.

Importante anche il giusto apporto di minerali: l’Oximix 2 ha una composizione ideale in casi di infiammazione gengivale (1 misurino al giorno, facendo uno sciacquo sulle gengive prima di deglutirlo).

A queste indicazioni si possono aggiungere quelle relative al controllo delle intolleranze alimentari molto spesso coinvolte nelle manifestazioni infiammatorie. Continui quindi a seguire la dieta di rotazione per controllare le reazioni da ipersensibilità ritardata.

Cordialmente,

Gabriele Piuri e dott. Attilio Speciani
Staff Medico Eurosalus