Inquinamento ambientale. Come proteggersi da smog, polveri sottili, fumo con alimentazione e corretta integrazione
In inverno nelle grandi città i livelli di inquinamento sono elevatissimi, causati soprattutto da riscaldamento, traffico congestionato, emissioni industriali. Sempre più allarmanti i problemi di salute ad essi imputabili: non solo disturbi respiratori, tosse, raucedine, ma in generale alterazione dei normali processi fisiologici, invecchiamento e, come documentati da alcuni studi, anche importanti problemi cardiocircolatori facilitati dalla respirazione dei gas combusti.
In attesa che interventi politici di ampio respiro risolvano alla radice il problema, possiamo attuare un piano di difesa anche con scelte alimentari e stili di vita opportuni, al fine di combattere lo stato ossidativo dell’organismo e stimolare la sua fisiologica funzione antinquinamento.
In questa prospettiva la nutrizione è fondamentale e tra gli alimenti in grado di attivare le capacità di controllo dagli inquinanti e ridurre l’infiammazione a danno di bronchi e prime vie aeree, il posto da leone spetta ad agrumi ed, in generale, frutta e verdura di stagione, soprattutto a quelle verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere o brassicacee.
Arance, limoni, mandarini, uva e ribes nero, ricchissimi in vitamina C, contengono bioflavonoidi ad azione antiossidante e protettiva; broccoli, cavoli, verze ed altre verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere sono ricche di composti solforati tra cui il sulforafano, un prezioso fitocomplesso che in vari studi ha dimostrato una significativa capacità di rimuovere gli inquinanti dall’organismo.
Il ruolo degli ascorbati minerali
Nei momenti di maggior esposizione ad inquinamento e virus influenzali, per i soggetti più fragili, sarà opportuno stimolare le difese antiossidanti ed il sistema immunitario, oltre che con l’alimentazione, con integrazioni vitaminico-minerali mirate, tra le quali un ruolo di primo piano spetta sempre alla vitamina C.
Grazie alla sua attività immunostimolante, la vitamina C contribuisce a combattere le infezioni, protegge da virus influenzali e ne abbrevia la durata, aiuta l’organismo a difendersi dai danni da inquinamento.
Tra le varie tipologie disponibili Promin preferisce gli ascorbati minerali, forme di vitamina C ad alta penetrazione cellulare, che contengono una quota minerale molto biodisponibile ed equilibrata, biologicamente attiva, come ad esempio l’ascorbato di Potassio CK Promin e l’ascorbato di Magnesio Ascopromin MG.
Ben tollerati anche da stomaci ed intestini delicati, senza eccipienti, aromi ed edulcoranti, questi due prodotti sono entrambi importanti supporti del sistema immunitario
Potente antiossidante, CK Promin aiuta a proteggere da stress ossidativo, tossine, inquinamento ed in generale dai processi degenerativi legati all’invecchiamento.
Ascopromin MG è un attivatore del sistema immunitario in funzione antinfiammatoria, antistress ed antiallergica.
I due prodotti possono essere assunti a cicli alterni o contemporaneamente per una protezione a 360 gradi.
E quando l’inquinamento e le basse temperature colpiscono in particolare la gola e le vie aeree superiori viene in soccorso l’Erisimo o Sysimbrium officinale. Questa pianta medicinale, appartenente anch’essa alla famiglia delle crucifere, è conosciuta per la sua funzione protettiva della voce e della gola. In realtà, grazie ai flavonoidi, ai composti solforati, ai glucosinati di cui è ricca, ha anche un’azione antinfiammatoria ed antinquinamento importante.
Da sola, come in Coro Erisimo compresse, oggi anche in versione Zero o associata ad estratti vegetali sinergici come in altre specialità della linea, combatte raucedini, afonie, disfonie, fenomeni infiammatori della gola e delle vie aeree.
Corotuss sciroppo, oltre a favorire la funzione espettorante delle vie aeree e a mitigare e risolvere tossi secche e stizzose, combatte gli effetti nocivi di inquinamento e fumo sulla nostra salute.
CKPromin, AscoprominMg e linea Coro Erisimo in farmacia e sul sito Promin.
[Contenuto sponsorizzato]