“Senza zucchero”: Scelta salutare o mito? Webinar gratuito mercoledì 19 aprile alle 18:30
Da tempo, gli esperti si sono concentrati sulle relazioni tra il consumo di zucchero e la salute umana. Ciò che rimane un dilemma è se sia possibile godere serenamente di un dolce o di un bicchiere di vino senza causare danni al proprio organismo. È necessario eliminare tutte le sostanze dolci per mantenersi in salute?
Dal 1900 ad oggi, il consumo pro capite annuo di zucchero è passato da 3 chili a oltre 30, contemporaneamente è cresciuto in modo esponenziale l’uso di dolcificanti “ipocalorici” o a zero calorie, presenti anche in molti prodotti che si definiscono “salutari”.
Sebbene la maggior parte delle persone conosca gli effetti negativi dello zucchero, spesso si pensa solo al diabete e all’obesità e si associa l’apporto di zuccheri solo a quello del saccarosio aggiunto ai cibi e alle bevande.
Tuttavia, è importante sapere che la glicazione può essere generata da tutte le sostanze che metabolicamente agiscono in modo del tutto analogo. Questo include lo zucchero bianco, di canna, il miele, il succo d’acero, il fruttosio (presente anche in grandi quantità nella frutta e nei succhi), l’alcol, i polioli (come i dolcificanti artificiali come xilitolo e eritritolo), i carboidrati raffinati e i cibi ad alto indice glicemico.
Pertanto, è fondamentale conoscere il proprio organismo e la propria risposta all’uso di zuccheri e sostanze simili.
Per questo, mercoledì 19 aprile alle ore 18:30 io e il dottor Mattia Cappelletti terremo un webinar gratuito, aperto a tutti, dal titolo “Senza zucchero: Scelta salutare o mito?” in cui discuteremo degli effetti positivi e negativi delle sostanze dolci a breve e lungo termine. Illustreranno anche come misurare la glicazione per individuare il proprio consumo ottimale di sostanze dolci o affini dal punto di vista metabolico.
Qui di seguito il link per iscriversi e partecipare al webinar, che – ricordiamo – è gratuito e accessibile a tutti: