Freschi asparagi
La piena stagione degli asparagi volge al termine, e forse lo vediamo anche dai prezzi che scendono da primizia a verdura ormai commercialmente sfruttata.
Ieri al supermercato mi sono impossessata di una bella quantità di asparagi, proprio approfittando dell’offerta del giorno.
Una parte di questo mio acquisto è finito in un risotto giallo, mentre il resto l’ho cotto al vapore e poi ho iniziato a pensare a come utilizzarlo.
All’inizio era mia intenzione presentarli a cena con le classiche uova al tegamino.
Questa ve la lascio come alternativa classica: ovviamente non useremo il burro, ma un goccino di olio di oliva sul fondo del tegame.
Se possedete una pentola antiaderente potete evitare anche l’olio, che riscaldato sarebbe sempre da limitare al massimo.
Io, per fare in modo che il bianco si rassodi completamente, le uova le faccio cuocere con il coperchio.
Una volta pronte, prima di farle delicatamente scivolare sul piatto, condisco gli asparagi con una manciata di formaggio grana e dell’olio che faremo in modo sia il calore delle uova appena fatte a riscaldare.
Un tocco diverso a questo piatto così tradizionale? Una spolverata di curry e il gioco è fatto.
Quella che invece è una proposta più fresca la vedete nell’immagine di questo post.
Mi sono procurata una burrata freschissima e l’ho accompagnata con la parte più tenera degli asparagi cotti al vapore.
Un piatto semplice ma fresco; se volete potete sostituire il tipo di formaggio con quello che preferite, ma vi assicuro che quello che ci siamo gustati noi in questa variante è veramente da provare. Certo non tutti i giorni ma ogni tanto ci vuole.
Vogliamo fare il pieno di antiossidanti? Anche qui una bella spolverata di curcuma e ci mettiamo la coscienza a posto!
Latticini e lieviti: utilizzate la prima proposta.
Nichel: purtroppo per voi sono proprio gli asparagi a essere off limits. Ma nulla vieta di sostituirli con dei fagiolini, anch’essi cotti al vapore con qualche foglia di menta.