Salsa alla rucola con pomodorini
Con l’estate viene la voglia di piatti freschi, in questa preparazione ho voluto associare un po’ di gusti estivi.
Per preparare il pesto di rucola ho preso 3 mazzetti di rucola che ho lavato e sminuzzato con un robot da cucina, ho unito 2 manciate di pinoli e 1 manciata di formaggio (pecorino, ricotta salata, grana… quello che preferite) e ho dato una frullatina finale con l’aggiunta di un po’ di olio d’oliva per emulsionare (circa 1 bicchierino) e poco sale (assaggiate per capire quanto).
Poi ho cotto ben al dente il farro integrale (250 g) e ho tagliato in quattro i pomodorini (una vaschetta).
Ho cotto al vapore 2 manciate di fagiolini, tenuti al dente e tagliati poi a pezzi.
Alla fine ho mischiato tutti gli ingredienti e per concludere ho aggiunto una parte proteica sotto forma di salmone affumicato tagliato a cubetti (250 g), se preferite potete sostituirlo con il pesce spada o il tonno fresco appena scottato.
Come il solito vi ho dato delle dosi “a spanne” perché è giusto che ognuno possa decidere, a suo gusto, di mettere, per esempio, più pomodori e meno fagiolini, l’unico ingrediente che direi di tenere abbondante è l’aggiunta proteica del pesce.
Infiammazione da cibo
Frumento: potete sostituire il farro con l’orzo o con il riso integrale.
Latte e lieviti: niente formaggio nel pesto, dunque l’unica alternativa che mi viene in mente è quella di creare solo una cremina con la rucola, molti pinoli e la solita frullatina con l’olio d’oliva necessario ad emulsionarla.