Torta fredda al cioccolato con lamponi

Portata:
Dolci
Indicata per:
Vegetariani
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Torta fredda al cioccolato con lamponi

Questa torta dal sapore cioccolatoso è un dolce ideale per i momenti caldi dell’anno, è fresco e non ha bisogno di cottura, dunque anche i grassi che vi troviamo non subiscono alterazioni.

Per mettermi la coscienza a posto prima vi racconterò la versione light (quella che vedete nella foto).

Occorrono: due cestini di lamponi, 300 g di biscotti al cioccolato e 70 g di burro fuso (oppure olio di cocco) da frullare insieme ai biscotti in modo da formare la granella da mettere sul fondo di uno stampo con la cerniera apribile.

Dopo aver preparato il fondo, schiacciandolo con l’aiuto di un cucchiaio, ho organizzato la farcitura.

Ho sciolto nel forno a microonde (con delicatezza), ma si può usare il classico bagnomaria, 300 g di cioccolato amaro (intorno al 70%) con 200 ml circa di panna di soia (si può usare anche quella di riso).

Mentre aspettavo ho steso un fondo di lamponi sulla base di biscotti e poi ho ricoperto tutto con la crema al cioccolato (non troppo calda).

Ho decorato con i lamponi che avevo tenuto da parte e ho messo in frigorifero per qualche ora.

Il risultato è davvero particolare.

Un dolce ideale anche per chi non usa derivati animali,basta usare i biscotti giusti e impastarli con un po’ di burro di soia oppure usare le indicazioni fornite per chi deve evitare i latticini.

Ora mi spingerò oltre e vi dirò che, se volete realizzare questo dolce anche con la panna, si può fare; sostituitela alla panna di soia, ma… attenzione a non abusare del risultato finale perché crea dipendenza!

Ringrazio mio figlio Alessandro che ha trovato una torta simile sul sito web di agrodolce e mi ha chiesto di preparargliela, naturalmente ho cambiato un po’ gli ingredienti, ma lo spunto arriva da lì.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate biscotti preparati con farine alternative oppure i fiocchi di grano saraceno bagnati nel latte (vegetale o no a seconda dei casi), cacao amaro e miele.

Lieviti: per il fondo usate i fiocchi di cereali bagnati nel latte, cacao amaro e zucchero di canna.

Latte: al posto del burro nella base usate un latte vegetale o un olio vegetale e realizzate la versione light.

Nichel: aspettate il “giorno libero”.

Altre torte al cioccolato

Se vi è piaciuta provate a vedere anche le altre torte al cioccolato, eccone qualcuna: