Tranci di coda di rospo con riduzione di succo d’arancia, zenzero e mostarda
Beh questo piatto è nato così, mentre cercavo una soluzione per cucinarlo senza usare il limone.
Ero sicura di averne una buona scorta sul balcone, ma al momento buono il limone non l’ho trovato e così al suo posto ho deciso di utilizzare un’arancia e poi, cosa potevo metterci per smorzare il dolce del succo?
Lo zenzero è capitato a puntino e anche la mostarda avanzata da Natale.
Bene riassumiamo ora, sempre che mi ricordi, le fasi di assemblaggio.
Per prima cosa ho messo a marinare 5 tranci di pesce con la spremuta di ½ arancia, un po’ di sale, tre fette di zenzero fresco sminuzzato e un fico (della mostarda alla frutta) tagliato a quadretti.
Dopo qualche ora ho messo in cottura, in una padella antiaderente, i tranci di pesce con un po’ di sugo della marinatura.
Il resto del sugo l’ho fatto restringere in un’altra padella, a fuoco vivace e con l’aggiunta di un cucchiaio di miele e meraviglia, sono riuscita a rintracciare i limoni, così ho unito il succo di ½ limone.
Per finire, ho impiattato bagnando i tranci di pesce con il sugo ristretto, quasi caramellato ed un contorno di carciofi spadellati con vino bianco e pinoli.
Frumento, via libera.
Latte, via libera.
Nichel, evitate di cuocere i pinoli con i carciofi, aggiungeteli alla fine della cottura.
Lieviti, via libera, magari eviterei la mostarda e il vino aggiungendo al posto del fico qualche scorzetta di arancia caramellata.