Cous cous con pomodorini e ceci
Per realizzare questo piatto abbiamo bisogno di: 250 g di cous cous integrale (esiste anche di legumi se preferite), una vaschetta di pomodorini, 250 g di ceci (io ne ho fatti di più e poi li ho utilizzati per altre preparazioni, come l’insalata pubblicata nella mia pagina Facebook), olio EVO, limone e qualche fogliolina di menta.
Per prima cosa, sempre che non utilizziate dei ceci già pronti, occorre che mettiate i legumi in acqua almeno 10 ore prima (c’è chi dice che basti di meno, ma io non ho mai provato).
Una volta ammollati i ceci io li ho messi in pentola a pressione e li ho fatti andare circa 30 minuti dal fischio, poi li ho lasciati raffreddare nella pentola prima di estrarli e lavarli sotto l’acqua.
Se usate il metodo tradizionale ci vorranno più o meno 75 minuti (dipende dalla grandezza).
Il cous cous è la cosa più semplice da preparare, basta comprare quello a cui è richiesta solo l’aggiunta di acqua.
Io ormai vado a occhio, metto il cous cous in una ciotola, lo bagno con un filo di olio (1 cucchiaio) e mescolo con una forchetta, scaldo con il bollitore l’acqua e quando bolle l’aggiungo nella ciotola in quantità tale da coprire con circa un dito la semola.
Infine copro con un coperchio e lascio riposare fino all’assorbimento del liquido, dopo di che con una forchetta lo sgrano.
Per terminare il nostro piatto ho tagliato a spicchi i pomodorini e li ho conditi con l’olio evo, un po’ di sale, il succo del limone e la menta sminuzzata in modo da lasciargli fare un po’ di sughetto.
Ora possiamo comporre il piatto, con l’aiuto di una formina (anche quelle per fare i biscotti) compattiamo il cous cous che poi guarniremo, tutto intorno, con il preparato di pomodori a cui avremo aggiunto anche i ceci.
Per insaporire il cous cous io ho usato il sughino lasciato dai pomodorini.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: utilizzate del cous cous di legumi.
Latte: via libera.
Lieviti: via libera.
Nichel: sostituite il pomodoro con dei peperoni leggermente scottati.