Torta al cioccolato senza frumento e lievito
Sciogliamo 250 g di cioccolato fondente (50-70%) con 225 g di burro (oppure olio di cocco).
Io solitamente, per questa operazione, utilizzo il microonde a bassa potenza, tipo la funzione per scongelare, ma si può fare anche con il classico metodo a bagnomaria o a fuoco basso, mescolando bene.
Mentre il cioccolato si raffredda, iniziamo a montare con una frusta elettrica o un mixer 5 uova con 70 g di zucchero di canna o 3 cucchiai di miele sino ad ottenere un composto chiaro e denso.
A questo punto occorre aggiungere un cucchiaio abbondante di cacao amaro, incorporandolo bene alle uova ed infine il cioccolato fuso, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi aggiungiamo una manciata di frutti rossi disidratati e lo zenzero, se lo trovate disidratato, senza zucchero, meglio, altrimenti io uso quello della Noberasco tagliandolo a pezzi non troppo grandi.
Versiamo ora il preparato in una teglia di circa 25 cm (foderata di carta da forno), inserita in una più grande (anche rettangolare) che riempiremo di acqua calda fino a 2 cm del bordo della teglia con il nostro dolce.
Poniamo tutto in forno caldo a 160°C per 45-55 minuti.
Il centro deve essere soffice mentre ai lati, lo stuzzicadenti di controllo deve uscire pulito.
Estratto il dolce, lo toglieremo dall’acqua lasciandolo riposare nella teglia su una griglia.
Appena avrete la sensazione che sia più solido potete toglierlo dalla teglia usando la carta da forno.
Per finire, una volta freddo, lo capovolgeremo su di un piatto togliendo la carta, ecco pronto il dolce da decorare con granella di pistacchi e pezzi di zenzero glassato.
Infiammazione da profilo alimentare
Frumento: via libera.
Latte e derivati: sostituite il burro con l’olio di cocco.
Lieviti: via libera, ma evitate la frutta disidratata.
Nichel: essendoci come ingrediente base il cioccolato, direi che è meglio aspettare il giorno libero della dieta di rotazione.