Torta all’ananas

Portata:
Dolci
Indicata per:
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Torta all'ananas

Io credo che insieme a quella di mele, la torta di ananas sia una delle prime torte che ho imparato a fare seguendo, come sempre, più o meno, le dosi del celebre dolce dei vasetti.

Per preparare l’impasto occorre dunque procurarsi un vasetto di yogurt intero al naturale (125 g) che poi ci servirà per dosare gli ingredienti (va bene anche un bicchiere piccolo).

Io parto sempre dalle uova, in questo caso 3, da rompere e con l’aiuto di un frusta (elettrica o non, o di un mixer) da lavorare con 1 bicchiere e 1/2 di zucchero di canna (anche meno se preferite) oppure 2 cucchiai di miele.

Raggiunta una consistenza cremosa dovremo aggiungere 1/2 bicchiere di olio vegetale (quello che preferite) e 1 bicchiere di succo di ananas.

Andrà benissimo quello di conservazione delle fette di ananas, se usate una scatoletta di ananas conservato (mi raccomando in succo naturale e non sciroppato).

Altrimenti si può utilizzare l’ananas fresco e il relativo succo estratto con l’aggiunta di un po’ di zenzero fresco.

Un’altra soluzione è anche quella del succo di ananas o di arancia già spremuti, al naturale.

Sempre lavorando l’impasto con la frusta aggiungeremo poi 3 bicchierini di farina integrale e una bustina di lievito vanigliato.

A questo punto dovremmo aver ottenuto un preparato abbastanza morbido, in caso contrario aggiungerete ancora un po’ di succo di frutta.

Lasciando qualche fetta intera per decorare,  tagliate a pezzi il resto del contenuto della scatoletta e incorporatelo all’impasto. 

Versate tutto in una tortiera dai bordi alti, io uso quelle in silicone che però rivesto con la carta da forno bagnata e strizzata e disponete a piacere le fette intere, sulla superficie, per decorare.

Infornate a 180°C circa per 60 minuti, controllando dopo 3/4 d’ora con uno stecchino che l’impasto sia asciutto.

Potendo aggiungere un consiglio, direi che la torta è sicuramente migliore mangiata il giorno dopo, quindi potreste, per esempio, prepararla alla sera per la colazione.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: potete sostituire la farina integrale di grano con 1 bicchiere di farina di grano saraceno, 1 bicchiere di farina di riso integrale e 1 bicchiere di fecola di patate.

Latte e derivati: sostituite lo yogurt con uno di soia.

Lieviti: aspettate il giorno libero della dieta di rotazione.

Nichel: utilizzate ananas conservato in vetro o ananas fresco.

Oli cotti: solo se evidenziata una specifica reattività vanno sostituiti con il burro o il latte.