Come mai prima di un esame il raffreddore rimane in agguato, ed esplode dopo aver superato l’esame
È già stato documentato, anche in passato, che lo stress prolungato riduce le difese immunitarie acquisite dell’organismo; ma ogni organismo ha delle difese innate e istintive che talvolta lo stress acuto può addirittura migliorare, anche di più se coadiuvato dallo sport!!
Un gruppo di ricercatori americani ha evidenziato che una regolare attività fisica può avere un forte e positivo impatto anche sulle istintive difese immunitarie , quelle che sono presenti in tutti e non dovrebbero dipendere dalla efficienza globale dell’organismo; si tratta di quei meccanismi difensivi che gli stress acuti possono addirittura incrementare.
Quando stiamo preparando un esame ad esempio, ci sembra talvolta di sopportare tutti i possibili virus, ma appena cade la tensione scoppia di tutto.
In un recentissimo articolo (J Physiol Regul Integr Comp Physiol 2002 Jun; 282 (6): R1680-6) gli stessi ricercatori, hanno infettato con Escherichia coli (classico batterio della cistite dei ratti, ed accertato che: i ratti sedentari e non stressati guariscono più lentamente di quelli stressati e sedentari e che quelli stressati, ma fisicamente attivi, guariscono più velocemente di tutti.
Questo conferma che l’attività fisica contribuisce al rafforzamento sia delle difese immunitarie innate che di quelle acquisite nel tempo. Non ci stancheremo mai di dirlo: l’obiettivo di 30 minuti quotidiani di sport può e deve essere raggiunto da chiunque come una delle forme più economiche e semplici di prevenzione, per mantenere l’equilibrio della salute.