Sgranocchiare sano: i cinema dove si mangia bene

17 Novembre 2004
Sgranocchiare sano: i cinema dove si mangia bene

Nascono i Light & Natural Corner, gli snack bar per chi ama il cinema ma non vuole, o non può, sgranocchiare il solito pop corn. Avviati con la consulenza del Dott. Attilio Speciani, allergologo e immunologo clinico, responsabile scientifico di Eurosalus, e degli esperti della SMA di Milano, questi ‘angoli del naturale’ sono già una realtà in alcune sale del gruppo Cineplex.

L’idea è quella di offrire agli spettatori del Circuito Cineplex, accanto ai classici snack come popcorn, patatine e bibite gassate, una serie di prodotti adatti a chi è attento alla cura del proprio corpo o ha particolari esigenze di salute. Prodotti che, con la loro varietà, vanno incontro a tutte le diverse necessità alimentari.
Chiunque stia seguendo una dieta potrà così, vedendo un film nel Circuito Cineplex, avere il piacere di mangiare e bere anche i prodotti a lui più idonei. Questo significa che anche diabetici, ipertesi, intolleranti e celiaci, oltre agli spettatori semplicemente attenti alla “linea”, potranno sedersi al cinema tranquillamente, gustando prodotti salutari nel pieno rispetto delle proprie esigenze.

Esigenze raramente tenute in considerazione nei luoghi di ritrovo pubblici, ma che rispecchiano invece la filosofia del Circuito Cineplex sempre molto attento alle necessità del suo pubblico.

In Italia, vale la pena di ricordarlo, almeno il 30% degli adulti oltre i 40 anni ha problemi di ipertensione (fonte American Heart Association) e avrebbe grandi vantaggi usando preparazioni a basso contenuto di sale; quasi il 5% della popolazione italiana è diabetica (fonte Ministerosalute.it) e un altro 5% si sta avviando a diventarlo; circa il 20% della popolazione (tra cui molti giovani e adolescenti) è intollerante al lattosio (fonte National Institute of Health) e alle proteine del latte; il 3,4% degli italiani è affetto da celiachia(fonte NIH), e quindi non può assumere frumento, orzo, kamut, farro, segale e avena.

Nelle sale Cineplex è possibile avere a disposizione cibi e bevande che anche i celiaci possono utilizzare, preparazioni senza zucchero aggiunto o a basso indice glicemico, alimenti a basso contenuto di sodio come anche dolci privi di lattosio e proteine del latte. Sono comunque prodotti adatti a tutti gli spettatori, anche a chi è abituato solo ai popcorn; ogni spettatore potrà infatti trovare e assaggiare nuove preparazioni gustose e sane.
La vasta gamma di prodotti offerti nei Light & Natural Corner permette così un’ampia possibilità di selezione per ogni tipo di scelta alimentare, che va dai croccanti biologici ai gustosissimi drink alla soia, dai brick di polpa di frutta e verdura alle barrette di sesamo, dalle patatine senza sale aggiunto alle mele disidratate.

Giovedì 11 novembre, a Roma, si è tenuta la presentazione di Cinecittà Cinema, il circuito cinematografico nazionale che con i suoi 77 schermi dislocati in tutta Italia propone un nuovo modo di gestire l’esercizio a favore del cinema italiano. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Segreteria Eurosalus