Stitichezza: combattiamola intervenendo sull’intero processo digestivo con corrette abitudini alimentari, regolare attività fisica e rimedi naturali “intelligenti”
Un cattivo funzionamento dell’intestino non causa solo stitichezza, gonfiore, accumulo di tossine, problemi emorroidari, ma si ripercuote sul benessere generale dell’organismo con senso di pesantezza, mancanza di energia, stanchezza e irritabilità.
Purtroppo, a causa della vita sedentaria, dell’alimentazione irregolare o errata e dello stress, sono molte le persone che oggi soffrono di stitichezza o comunque hanno l’intestino infiammato.
Cosa scegliere tra i tanti rimedi presenti in farmacia ed erboristeria?
I preparati a base di estratti vegetali sono indubbiamente quelli più utilizzati, prodotti erboristici o farmaci da automedicazione. In alcuni casi sono i più discutibili per combattere la stitichezza perché non privi di effetti collaterali. Sono infatti preparati che contengono sostanze ad effetto lassativo drastico ed immediato, che provocano la peristalsi per “irritazione”, danneggiando a lungo andare le delicate pareti intestinali.
Essi sono generalmente a base di antrachinoni: Senna, Frangola, Boldo, Aloe, Rabarbaro, ecc. Queste sostanze devono essere somministrate con precauzione, a dosi raccomandate ed in caso di effettiva necessità, perché alla lunga possono essere dannose per l’intestino, dare assuefazione e cronicizzare la stitichezza.
Per risolvere la stipsi, avere un intestino attivo e disinfiammato occorre intervenire sull’intero processo digestivo e non limitarsi a ricorrere ai lassativi.
Tra i rimedi naturali “intelligenti” la manna integrale da Frassino, l’Inositolo, Prebiotici ed estratti vegetali sinergici.
In particolare, la Manna integrale, biologicamente superiore alla semplice mannite, è una pregiata linfa ottenuta dalla corteccia di alcune specie del genere Fraxinus. Contiene infatti oltre alla mannite, resine, mucillagini, prebiotici, sali minerali che uniti nel fitocompresso lavorano in sinergia per combattere la stipsi e disinfiammare l’intestino.
La Manna integrale è una sostanza di alto valore biologico, che ha un effetto lassativo dolce perché agisce contro la stitichezza per effetto osmotico, attirando l’acqua nell’intestino, fluidificando le feci e facilitando lo svuotamento del colon. Ha inoltre un’importante funzione digestiva e disinfiammante. Aiuta a decongestionare il fegato e ne favorisce l’attività, con conseguenti effetti positivi sulla regolarità intestinale.
Naturalmente dolce, sciolta in acqua, tisane, bevande può essere assunta a tutte le età, anche da anziani e bambini, perché non ha controindicazioni.
Mannolì di Promin associa alla Manna integrale da Frassino scrupolosamente selezionata dall’Azienda, estratti vegetali sinergici ed Inositolo (o vitamina B7), il grande alleato del fegato e dei processi depurativi.
L’Inositolo aiuta la funzione colagoga e coleretica del fegato stimolando la secrezione della bile, il primo lassativo naturale del nostro organismo e favorendo il passaggio della bile nell’intestino.
In caso di disturbi del plesso venoso emorroidale causati da stitichezza e rallentamento del lavoro del fegato Inocrema Rosa, crema eudermica in base attiva di Inositolo, Elicriso ed estratti vegetali dalla valenza antinfiammatoria e flebotonica, favorirà la circolazione venosa e lenirà i sintomi di bruciore e prurito.
Sarà anche opportuno intervenire sulla funzionalità epatica in maniera decisa con un prodotto specifico a base di Inositolo a lento rilascio come Inosima 500.
Mannolì, Inosima 500, Inocrema Rosa di Promin, in farmacia e sul sito Promin.
[Contenuto sponsorizzato]