Convalescenza: ecco come ritornare in forze
DOMANDA
Buongiorno a tutti. Una richiesta: come posso riprendermi da una polmonite? Ora sono piena di antibiotici, ma sento il bisogno di depurare il fegato e l’organismo, e di riprendere le forze. Mi potete dare qualche consiglio?
RISPOSTA
Gentilissima Lettrice,
dopo una polmonite è importante prima di tutto prendersi il tempo necessario per recuperare le energie.
Questo vuol dire non avere troppa fretta di ricominciare il lavoro e prendersi qualche giorno da dedicare alla cura di se stessi. Prendersi cura di sé può voler dire ad esempio alzarsi la mattina e fare una buona prima colazione bilanciando carboidrati e proteine, vuol dire sforzarsi di fare una passeggiata al sole tutti i giorni e magari decidere di andare a letto presto.
In chiave omeopatica è possibile utilizzare un rimedio come Silicea 30 CH di cui utilizzare 3-4 granuli a prima colazione per 10-15 giorni. Questo rimedio lavora espressamente sulla stanchezza in seguito a malattie acute come la polmonite ed è da utilizzare per tutto il periodo di convalescenza.
Allo stesso modo è possibile utilizzare dell’inositolo. Questa vitamina, per l’esattezza la vitamina B7, svolge una buonissima azione depurativa sostenendo il fegato e più in generale l’organismo nei processi disintossicativi. Si utilizzeranno 2-3 grammi di inositolo distribuiti nel corso della giornata utilizzando ad esempio un prodotto come Zerotox Inositox di cui prendere 1 compressa prima dei tre pasti per cicli terapeutici di circa un mese.
Utile anche l’integrazione con una miscela di minerali come quella contenuta in Oximix 2+ Antioxidant. Manganese, rame, zinco e selenio svolgo una buona azione di stimolo dei processi riparativi dell’organismo favorendo una rapida guarigione e il completo recupero delle forze.
Capita spesso che l’utilizzo degli antibiotici possa infastidire l’intestino. Per affrontare anche questo problema e ristabilire una corretta flora intestinale è possibile utilizzare una capsula di un prodotto come Probiofor a metà mattina e una capsula a metà pomeriggio per un cicli di circa un mese.
La combinazione di fermenti lattici e di colostro permette di ottenere i migliori risultati.